Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Torta primavera - un “dessert” di sale e pepe
1 Luglio 2020

Torta primavera - un “dessert” di sale e pepe


È un dolce? No. Ma sopra c’è scritto torta! Non è una presa in giro. La torta primavera non è un dessert da servire a fine pasto. L’aspetto di questo piatto può portare a scambiarlo con un l’ultima portata della giornata, ma per convincervi a cucinarla bastano i suoi ingredienti: ricotta, uova, pecorino, e, infine, i pomodori, la ciliegina di questa gustosa torta primaverile.



Ingredienti





  1. 230 g di pasta sfoglia


  2. 250 g di ricotta


  3. 3 uova


  4. 80 g di pecorino


  5. 300 g di pomodori


  6. 1 cucchiaio di origano


  7. 1 cucchiaio di timo


  8. Sale


  9. Pepe



Preparazione


Per prima cosa, si procede con il ripieno. S’inserisce la ricotta in un contenitore, mescolandola piano piano con un cucchiaio, così da renderla soffice e pronta per i prossimi passaggi.



In seguito, dentro la scodella si mettono uno per volta le uova (rigorosamente sbattute), il pecorino, il timo, con un po’ di sale e pepe come ultimi ingredienti. Dopodiché, si comincia a mescolare l’intero impasto con il cucchiaio, in modo da renderlo perfettamente omogeneo. Dal ripieno, si passa  ora alla pasta sfoglia, che va accuratamente stesa su uno stampo. Per cuocerla al meglio, e impedire che si gonfi, si coniglia di bucherellate il fondo della pasta. In seguito, si procede mettendo l’impasto di ricotta sul fondo del disco di pasta;  cercate di stendere tutto il preparato sull’intera superficie (utilizzando un cucchiaio). Come ultima cosa, si procede battendo delicatamente lo stampo sul tavolo di lavoro, cercando così di togliere quei vuoti che si possono formare durante la lavorazione. Si prendono poi i pomodorini e si lavano, tagliandoli in due e si spargendoli sull’impasto, ricordandosi di mantenere il lato tagliato verso l\'alto. Prima di scaldarla, si mette un po’ di sale, origano e olio. Da adesso, si può inserirla nel forno, che va già portato a temperatura di 180° C. Dopo 35 minuti di cottura, la torta va mantenuta a temperatura ambiente per 10 minuti. Ora non resta che servire la torta primavera a tavola.


Inspiration

Connect with