Toyota RAV4 GR Sport, il SUV sportivo
Toyota RAV4 GR Sport, il SUV sportivo
L\'auto che ha ridefinito il mercato dei SUV torna in un\'incredibile versione sportiva.
A partire dal suo lancio nel 1994, la Toyota RAV4 ha contribuito a ridefinire il mercato dei SUV, uno dei più competitivi del settore automobilistico. E con oltre 10 milioni di unità vendute al 2020,la vettura si è dimostrata sicuramente una delle sport utility vehicle più apprezzate al mondo. A trent\'anni dal suo esordio Toyota propone una delle sue automobili di punta con un\'inedita versione sportiva GR Sport. Questa versione sarà disponibile sia per il modello Full Hybrid-Electric che Plug-In Hybrid con trazione intelligente a partire da gennaio 2023.
Come suggerisce il nome, questa nuova iterazione della RAV4 GR SPORT si distingue per alcuni elementi che le conferiscono un aspetto più sportivo, come gli spoiler anteriori e le cornici fendinebbia con il motivo G-mesh, lo stesso presente nella griglia del radiatore. È anche la prima vettura a essere equipaggiata di serie con cerchi in lega da 19 pollici lavorati con una tecnica di taglio ad alta precisione. A fianco delle finiture estetiche, la vettura presenta diversi miglioramenti alle sospensioni ispirati al modello GR SPORT, così da garantire un\'esperienza di guida più dinamica e coinvolgente per il guidatore.
Anche gli interni della vettura sono progettati per accentuare il suo aspetto sportivo, a partire dai rivestimenti in finta pelle scamosciata e graffiature con il logo GR su poggiatesta e tappetini. La plancia comandi è inoltre dotata di un sistema multimediale con display ad alta definizione da 10,5 pollici e di cockpit digitale altamente personalizzabile da 12,3 pollici. Altre funzionalità incluse sono il sistema di pre-collisione migliorato e l\'assistenza al sistema di sterzo. Come tutti i modelli GR Sport, anche la nuova RAV4 è dotata di regolazione elettrica dei sedili anteriori e di un Panoramic View Monitor a 360°. (Francesco di Nuzzo)