Tra Europa e Russia esplode la moda di Fashion Vibes
Illuminata da flash rosa, in una location avveniristica e underground, si è appena conclusa la terza edizione di Fashion Vibes Runway Show, evento ideato e organizzato da Juliia Palchykova.
L’esuberante “cool hunter” russa, da 13 anni in Italia, con il suo fascino dell’Est ha regalato alla serata una moderna prospettiva della moda, combinando l’artigianato e l’haute couture, interpretando con gusto le evoluzioni più raffinate, dove la tecnologia si sposa con l’arte secondo un approccio poliedrico, magnetico e all’avanguardia.
Lo spazio espositivo di Via Dell’Aprica, a Milano, da alcuni anni non più “periferia” ma zona cool della città, rinnovata e piena di vita anche grazie alla presenza del nuovo polo Universitario della Bovisa, sta diventando un nuovo must della movida milanese. Proprio qui, con intelligenza e spirito glamour, 7 brand si sono esibiti offrendo ognuno la propria unicità, e coinvolgendo il pubblico in storie, suggestioni ed emozioni piene di stile e creatività. In un’epoca di rapidi cambiamenti e di flussi internazionali continui, la moda europea incontra quella dell’Est più evoluto, contaminandola con l’arte, le tecniche e i nuovi progetti di tendenza.
Una colonna sonora accattivante, scelta ad hoc per ogni brand, dà il via a un viaggio nel tempo che parte dalla nostalgia per l’infanzia, con 30 bimbe arrivate da Mosca e vestite da By Vel, un omaggio ai ricordi più belli e fiabeschi della nostra vita, quando il sogno di ognuna era diventare principessa. Si prosegue con lo stile elegante e contemporaneo di Rasena, che produce le sue innovative collezioni negli stabilimenti di Mosca, per poi celebrare il made in Italy con una “clochard di lusso”, un po’ hippie, creata da Hanna Moore Milano e gestita dal titolare Gianfranco Unione, attento nel regalare spazio all’innovazione e alla bellezza, e contando sulla presenza di tante Miss titolate a livello internazionale.
Con un flash di stile si accende la donna di Valiosa, della designer Svetlana Pereyaslavtseva, una produzione classica e perfetta che ha il suo culmine in abiti da sera per grandi eventi. Suggestioni marine e tradizione italiana siglano la beachwear couture di Mommy Dolls, che porta sulla passerella coppie di mamme e figlie, elegantissime e solari, vestite con lo stesso outfit, ma ognuna mantenendo le proprie caratteristiche: la bimba rimane bimba e la mamma splende nel suo ruolo protettivo e al contempo seducente.
In un’esplosione di colori sublimata dalla fragranza omonima, sfila Grace by Grazia Di Miceli, una collezione beachwear che lascia a bocca aperta per sensualità e allegria, passando il testimone per il gran finale a Sara Onsi, la luxury couture che coniuga il gusto egiziano con l’alta moda, regalando capi da sera sfavillanti e abiti da sposa da mille e una notte.
Si spengono le luci e inizia il caviar cocktail party, bagnato da spumante con foglie d’oro, e il pubblico entusiasta si mescola a modelle e stilisti, in attesa del prossimo appuntamento previsto per settembre con la quarta edizione di Fashion Vibes, in cui siamo certi che Juliia Palchykova riuscirà di nuovo a sorprenderci con un nuovo manipolo di stilisti preparati e innovativi, visionari e rigorosi, pronti a mettersi alla prova tra ready to wear e haute couture.
Nathalie Anne Dodd