Trattoria Cucumiao
Trattoria Cucumiao
Chi Siamo
Ci sono posti più di altri dove ci si sente sempre a casa. Anche a distanza di centinaia di chilometri dai propri luoghi di provenienza. Uno di questi si trova alle porte di Palau nel nord est della Sardegna e si chiama Cucumiao che in dialetto gallurese vuol dire civetta. Un angolo di paradiso immerso nel verde dove l’ospitalità, il relax, i profumi, i sapori e le tradizioni enogastronomiche della Sardegna sono gli ingredienti essenziali miscelati sapientemente dai proprietari, Fabrizio Bellomo e Enzo Maurizi.
Il ristorante è ospitato all’interno di un elegante e antico stazzo gallurese composto dalla casa in pietra del “padrone” al cui interno si trova la sala Garibaldi impreziosita da un meraviglioso camino che scalda le giornate più fredde. All’esterno c’è una corte e il patio dove è possibile godere della bellezza e dei paesaggi della natura circostante. Il proprietario ha investito tutta la sua esperienza, passione e amore per la Sardegna in questa attività che dal 2011 è riuscita a conquistare il favore centinaia di clienti che non passano qui per caso, ma per ritrovare un pezzo del proprio cuore.
Cosa Facciamo
Una finestra sulla cucina di tutti i territori dell’Isola. Alla scoperta non solo dei menu galluresi, ma anche delle ricchissime e antiche ricette del Campidano, del Logudoro, dell’Ogliastra o della profonda Barbagia. La carta propone decine di piatti, dal tipico maialetto alla mazza frissa, dalla zuppa gallurese al pane frattau e tante altre gustose pietanze ricavate dalle ricette originali utilizzando solo prodotti freschi e soprattutto locali. Non solo piatti di terra poi, ma anche di mare come precisa Bellomo: «Parlare di cucina sarda non vuol dire solo riferirsi alla carne, ma anche ai piatti di mare. Io sono di La Maddalena ed è nella nostra tradizione proporre le ricette composte con il pescato locale freschissimo come i polpi, i dentici, gli astici e le aragoste, le murene. Prodotti nella maggior parte dei casi provenienti dal nostro arcipelago». Se il cibo di qualità è la priorità di questa attività, lo è altrettanto il servizio. Un elemento sul quale il proprietario Fabrizio Bellomo ha puntato molto e non fa sconti: «Noi riteniamo che non basti offrire una buona cucina, ma è nostro compito accogliere i nostri clienti nel migliore dei modi per offrire un’esperienza unica. Per questo curiamo tutti i dettagli della prenotazione, in maniera sartoriale sul cliente, affinché tutto sia perfetto fin dall’ingresso, dalla sistemazione del tavolo, in un delicato mosaico da comporre tra diverse esigenze, sino alla successiva esperienza enogastronomica che deve essere sempre al massimo livello».
Prenotazioni +39 0789 707064