Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Triathlon Costa Smeralda: la starting list del 2021
6 Maggio 2021

Triathlon Costa Smeralda: la starting list del 2021


Il secondo round del Triathlon Costa Smeralda è davvero vicino, ed è pronto a regalare grandi emozioni dopo una prima edizione che si è disputata al 9 e 10 ottobre. L’attesa per la gara del 2021, in programma sabato 29 maggio, viene rilanciata proprio in questi giorni dalla starting list dove si presenteranno ben 140 atleti provenienti da tutto il mondo. La posta in gioco è davvero alta. Mancano pochi mesi all’inizio dei giochi olimpici che si terranno a Tokyo dal 23 luglio all’8 agosto, e proprio per questo ogni gara risulta decisiva per la qualificazione alle prossime olimpiadi estive. La tappa di Arzachena risulta fondamentale in termini di punteggio, ed è soprattutto un primo passo che servirà a strappare il biglietto per uno degli eventi sportivi più importanti a livello mondiale.



Il percorso


Il circuito del World Triathlon Cup si servirà dei percorsi incantevoli presenti in Gallura, concentrandosi sulla zona di Cannigione che torna di nuovo protagonista dopo ave lasciato tutti a bocca aperta lo scorso ottobre. Dopo una partenza adrenalina a nuoto, si dovrà prendere in mano la bicicletta e pedalare per 19 km lungo le strade di Arzachena. Impressionanti non solo in termini di bellezza e di colori (basti pensare alla presenza massiccia di vigneti e delle aree verdi), ma anche dal punto di vista dello sforzo che l\'atleta dovrà compiere. Si passerà, infatti, verso delle zone altimetriche dove la collina gallurese metterà a dura prova la resistenza fisica di ogni partecipante. Nell’ultima fase, più pianeggiante, dovranno invece vedersela con le proprie gambe, con cinque km corsa che poteranno fino al traguardo, sempre di Cannigione.



La lista degli atleti


Settanta donne e settanta uomini di 38 nazioni si presenteranno ai nastri di partenza di questa seconda edizione del Triathlon Costa Smeralda. Numeri importanti che sottolineano il grande valore di questa gara, avvalorato anche dal prestigio di raggiungere le olimpiadi.


«La World Triathlon Cup di Arzachena rappresenta per noi e per il triathlon mondiale un appuntamento fondamentale - afferma Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - Dopo un anno difficile per lo sport, siamo contenti e fieri di riprendere lattività internazionale di eccellenza proprio in Italia, in un evento ormai consolidato sotto il profilo organizzativo e dagli spiccati contenuti tecnici grazie ad un tracciato affascinante e impegnativo. La gara del 29 maggio sarà un palcoscenico di grande prestigio per gli Azzurri e per i big mondiali a poche settimane dai Giochi Olimpici di Tokyo».



Tra questi, ci sono due grandi ritorni sul palcoscenico di Arzachena. Due campioni che l’anno scorso sono riusciti a fare la differenza sull’intero circuito. Nel campo delle donne, Flora Duffy tornerà per consolidare il suo primato qui in Gallura, dopo aver ottenuto il primo posto nell’edizione 2020. Per quanto riguarda invece la gara maschile, ci sarà la resa dei conti tra Vincent Luis, vincitore dello scorso Triathlon Costa Smeralda, e Alistair Brownlee, con in bacheca ben due medaglie olimpiche.



Spazio agli amatori


Il 30 maggio sarà invece il turno della prima edizione del Triathlon Costa Smeralda, che si terrà su una distanza olimpica e dove parteciperanno gli atleti della Age Group, la categoria amatoriale che rappresenta il valore sportivo per eccellenza nel triathlon. Si tratta di un evento che cerca di coinvolgere gli atleti alle prime armi e chi ha già avuto modo di compere questa esperienza. Una grande sfida con unico traguardo, che è quello di far scoprire uno sport che ha bisogno di crescere insieme agli atleti del futuro.



Riccardo Lo Re


Credits


  • joncheray unsplash


  • susan flynn unsplash


  • tony pham unsplash


Inspiration

Connect with