Turismo e innovazione, se ne parla nel convegno della Cgil
Il sindacato discute di turismo, sostenibilità e innovazione. E le location non potevano che essere queste: il Conference center di Porto Cervo e l\'aeroporto Olbia Costa Smeralda. In cabina di regia c\'è la Cgil Gallura, che per giovedì 28 e venerdì 29 novembre ha organizzato un convegno interamente dedicato al turismo 4.0. Durante la due giorni interverranno rappresentanti delle istituzioni, sindacalisti, imprenditori e operatori del settore turistico.
I lavori prenderanno il via giovedì 28 alle 15.30 al Conference center di Porto Cervo, nel cuore della Costa Smeralda. Ad aprire l\'incontro, moderato dal giornalista Guido Piga, sarà la segretaria generale della Cgil gallurese Luisa Di Lorenzo. Subito dopo al via la tavola rotonda incentrata sul turismo alberghiero. Per l\'occasione prenderanno la parola Danilo Deiana, segretario della Filcams Cgil Gallura, Roberto Ragnedda, sindaco di Arzachena, Mario Ferraro, vicepresidente di Confindustria centro-nord Sardegna e ad di Smeralda Holding, Franco Mulas, area manager Marriott Costa Smeralda, Paolo Manca, presidente regionale di Federalberghi, Antonello Pannella, dirigente scolastico Ipsar Arzachena, e Massimo Bonini, segretario generale della Cgil di Milano.
Alle 17, invece, la tavola sul turismo sostenibile. Parteciperanno Marino Bussu, segretario generale Cgil Gallura con delega all\'ambiente, Fabiana Usai, laureata in economia del turismo, Marta Battaglia, direttrice Legambiente, Vasco De Cet, direttore Marina di Portisco, Giovanna Spano, della coop Gea, e Roberto Cesaraccio, presidente di Confindustria Giovani.
Il convegno proseguirà il giorno successivo, venerdì 29, nella sala Lodovici dell\'aeroporto Costa Smeralda. L\'appuntamento sarà inserito all\'interno dell\'evento Sardinia tourism call 2 action, promosso dalla Geasar e della Regione. Alle 17 si svolgerà quindi la tavola rotonda su turismo e innovazione. Parleranno Samuele Puddu, della segreteria sarda della Cgil, Settimo Nizzi, sindaco di Olbia, Massimiliano Cossu, amministratore delegato di Portale Sardegna, Sergio Arnò, respondabile del Centro per l\'impiego di Olbia, Massimo Bonini, segretario generale Cgil di Milano, Aldo Carta, direttore generale del Cipnes, e Gianluca Corda, dirigente scolastico dell\'Amsicora di Olbia.
Dario Budroni