Turismo, Sardegna Resorts è sempre al top
L’anno prima della guerra al virus, che ha messo in ginocchio l’economia mondiale e cambiato i connotati del turismo globale, non cambia la classifica delle aziende turistiche più importanti della Sardegna. C’è la conferma di Sardegna Resorts Srl nella Top 1000 della Gallura e dell’Isola: l’analisi dell’economia sarda condotta dal quotidiano La Nuova Sardegna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Sassari, che inserisce la società di Smeralda Holding tra le più importanti aziende dell’isola per fatturato.
Sardegna Resorts si posiziona prima in classifica nel settore turistico, con un fatturato di oltre 88 milioni di euro. Resiste quindi il turismo, settore chiave e profittevole per l’economia della Gallura. Terza in classifica per le aziende galluresi, ma di fatto seconda, visto che nel 2019 si annoverava ancora in testa la compagnia aerea Air Italy, ora in liquidazione, 22esima nella classifica generale dell’isola, Sardegna Resorts Srl mantiene la leadership del turismo, puntando decisamente sul segmento del lusso.
Società di Smeralda Holding, che gestisce le più importanti attività alberghiere della Costa Smeralda, è la seconda azienda più importante della Gallura, escludendo la già citata Air Italy, con un fatturato di oltre 88 milioni di euro e con un utile di esercizio che nell’anno prima della pandemia è stato di oltre 6 milioni e mezzo di euro, uno dei più significativi in assoluto.
Un risultato apprezzabile in un anno, il 2019, che ha rappresentato un momento positivo per l\'industria turistica sarda, in linea con il trend espansivo registrato nel triennio precedente: sono cresciuti infatti sia gli arrivi (+5%) sia le presenze turistiche (+1,4%) rispetto all\'anno precedente, ma l\'attualità impone di adottare un\'ulteriore prospettiva di osservazione di questi risultati. L\'analisi delle performance economico-finanziarie delle 76 aziende del settore turistico (+3 rispetto al 2018) che si classificano nella Top 1000 descrive un settore con una buona vitalità e una capacità di generare ricavi: il fatturato complessivo, infatti, è cresciuto del 5% rispetto al 2018 e sugli stessi livelli si colloca l\'incremento del valore medio. La prima posizione assoluta tra le aziende del settore turistico nell’Isola di Sardegna Resorts conferma il ruolo trainante della Gallura, ove operano 17 aziende (22%) che realizzano il 39% del fatturato complessivo. Sembra emergere, infine, nell\'esecuzione delle attività connesse all\'erogazione dei servizi turistici, un vantaggio dimensionale, sebbene debba notarsi che nel segmento più alto si collocano aziende che operano nel settore del turismo di lusso.
Giandomenico Mele
Credits
- Marcello Chiodino