Turri: il borgo dei tulipani in Sardegna
La primavera è una stagione magnifica per visitare la Sardegna, se non la migliore riguardo al clima. Temperature miti, giornate lunghe e un dolce sole tiepido rappresentano la ricetta di giornate perfette, alla scoperta di spiagge, percorsi nella natura e borghi. E a proposito di borghi, chi non conosce Turri, il paese dei tulipani in Sardegna? Si trova nella regione storica della Marmilla, nel centrosud dell’isola, circondato da campi di grano, filari di prezioso zafferano e coloratissimi tulipani. Il centro storico ha mantenuto la tipica conformazione di un tempo, con le case in pietra disposte a corte e protette da alte mura, arricchite da portoni in legno intagliato con decori. Tutt’attorno, a partire da marzo, le colline si vestono di fiori dalle tinte vivaci come in un quadro di Van Gogh, ma è il Parco “Beranu Froriu”, fiore all’occhiello del paese, la location in cui ammirare il vero splendore della flora locale.
Il Parco “Beranu Froriu”
Inserito in un contesto esclusivo, ospita 500 mila tulipani, 5 mila rose e una moltitudine di iris, peonie, narcisi e altre specie florovivaistiche. Appartiene al circuito dei Grandi Giardini Italiani, un’impresa culturale che promuove e valorizza i più bei giardini d’Italia fin dal 1997. Con i suoi oltre 7 ettari, il Parco “Beranu Froriu” è la destinazione ideale per una passeggiata nel verde, per un un tuffo nei colori e nei profumi della primavera sarda.
Ogni anno apre al pubblico con l’evento Tulipani in Sardegna, offrendo l\'occasione imperdibile di ammirare le fioriture passeggiando fra alberi puricentenari d’olivo e ponticelli che ricordano un giardino zen, dedicarsi alla raccolta dei fiori o scattare fotografie uniche.
L’edizione 2023 di Tulipani in Sardegna si svolge dall’8 marzo al 2 aprile, tuttavia la chiusura potrebbe essere posticipata.
Orari di apertura del parco:
- Dalle 09:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
Ticket di ingresso:
- 9€ (il biglietto include la visita e un vaso con bulbi di tulipano. Per famiglie e gruppi è prevista una scontistica)
Nel parco è presente un punto di ristoro.
Eleonora D’Angelo