Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Tutti vanno pazzi per il Vermentino, crescono le vendite in Italia
31 Ottobre 2023

Tutti vanno pazzi per il Vermentino, crescono le vendite in Italia


Che sia uno dei vini più pregiati dell’isola lo sappiamo. Ma quando i numeri certificano il successo del Vermentino la Sardegna può e deve essere orgogliosa di questi ultimi traguardi. Dalle ultime stime del mercato l’unico Docg dell’isola è stato il prodotto più venduto in Italia a giugno, luglio e agosto del 2023. Dare una risposta a questo incremento è complesso dato che ci sono diversi fattori che hanno inciso sulla crescita del Vermentino nel nostro Paese. Prima di tutto va sottolineata la presenza dei turisti dall’estero che hanno saputo cogliere la freschezza e l’essenza di questo vino davvero pregiato. Gli acquisti del vino sardo sono stati compiuto soprattutto dagli americani e inglesi non solo nelle grandi distribuzioni ma anche in hotel e ristoranti che quest’anno hanno accolto centinaia di turisti da tutto il mondo.


Il report


I dati sono stati pubblicati dall’Osservatorio della Edoardo Freddi International, una delle società che si occupa della ricerca del settore vino. I numeri a quel punto sono stati elaborati dalla Comunicazione e Centro Studi del Cipnes Gallura che si è focalizzata sulle cifre dedicate alla produzione vitivinicola sarda. Dalla ricerca è emerso che il Vermentino di Gallura si è posizionato al primo posto per i consumi di italiani e turisti internazionali con l’8,5% di vendite nel periodo cha va dal mese di giugno ad agosto 2023. Seguono i vini Grillo (Sicilia; 7%); Lugana (Lombardia; 6,5%); Fiano di Avellino (Campania, 5%); Bolgheri Rosso (Toscana; 5%); Gavi (Piemonte; 4,5%); Trento Doc (Trentino; 4%); Lambrusco (Emilia; 3,5%); Cerasuolo (Abruzzo; 3,5%); Primitivo di Manduria (Puglia; 3%).


Il Vermentino spicca anche per quanto riguarda il settore Fine Wine. Categoria dedicata essenzialmente ai prodotti pregiati, di alta qualità, se non addirittura da collezionismo. In quel caso gli acquisti del bianco della Gallura ha raggiunto una quota che si aggira sul 12% sempre nello stesso periodo.


Complessivamente, sempre secondo lo studio della Edoardo Freddi International, le vendite del vino in Italia sono cresciute dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno, confermando l’interesse dei mercati verso il Made in Italy, da quello americano che si è soffermato perlopiù su vini toscani, campani, pugliesi, sardi e siciliani, a quello inglese hanno particolarmente apprezzato il vino sardo inserendolo tra quelli piemontesi, siciliani e del Lago di Garda. La tendenza coincide per altro con le presenze durante la stagione: americani e inglesi (rispettivamente 39 mila e 87 mila nel 2022) hanno scelto come prima destinazione Arzachena e Porto Cervo, seguite da Olbia che è diventata un’atra tappa irrinunciabile per 21.300 statunitensi e 47.300 britannici.


Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with