Tutto il gusto del mare di Sardegna
Uno stuzzicante antipasto che unisce alla semplicità un\'armonia di sapori che sapranno stupire anche gli ospiti più smaliziati. Da servire in ciottolo singolarmente o in un\'unica zuppiera da condividere al centro della tavola con tutti gli invitati.
Ingredienti
- 60/70 Bocconi
- 2/3 spicchi d\'aglio
- Un mazzo di prezzemolo fresco
- 1 bicchiere di Vermentino
- Olio EVO
- Sale q.b.
Preparazione
Lavate bene i bocconi sotto l\'acqua corrente. E poi metteteli in una pentola colma di acqua salata fredda. Aggiungete uno spicchio di aglio \'scamiciato\', cioè senza pelle (una variante consiglia togliere anche l\'anima dell\'aglio, cioè quel filetto interno allo spicchio) e fate andare a fuoco moderato.
Portate a ebollizione eliminando la schiuma ogni volta che si forma durante con l\'apposita paletta a maglie. Mentre prosegue la cottura in un\'altra padella preparate un soffritto a base di aglio, olio EVO, prezzemolo, tritato molto fine. Appena cotti mettete in questa padella i bocconi dopo averli scolati. Sfumate con del Vermentino e girate di quando in quando per circa 5 minuti. Servite caldissimi con una spolverata di foglie di prezzemolo.