Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Tutto pronto per il mondiale di Kitefoil ad Oristano
21 Aprile 2022

Tutto pronto per il mondiale di Kitefoil ad Oristano


Il casco deve essere ben allacciato, perché le velocità in planata sono da capogiro. Anche un minimo errore può costare molto caro. Ma questi atleti seppur giovanissimi sono già degli sportivi esperti. Perché il kitefoil non è per tutti, è la massima evoluzione del kite. In cosa si differenzia? Fondamentalmente dall’ala/foil che si assomiglia molto ad un piccolo aeroplanino e che posizionato sotto la tavola utilizza una spinta propulsiva idrodinamica per decollare e letteralmente “volare” sulla superficie dell’acqua. I vantaggi? Poter planare con pochissimo vento e stringere degli angoli di bolina impensabili fino a qualche tempo fa. Una tecnologia spettacolare, tra l’altro già utilizzata nella famosissima Coppa America, che non è passata di certo inosservata al Comitato Olimpico che ha deciso di inserire questo sport alle Olimpiadi di Parigi 2024 dove debutterà per la prima volta nella storia insieme al windsurf foil. Aspettando Parigi le competizioni internazionali selezioneranno i migliori atleti per approdare al sogno di ogni atleta. E ancora una volta la Sardegna è stata scelta per ospitare un mondiale.



Si tratta del Formula Kite Youth World Championship 2022” che si svolgerà nel Golfo di Oristano dal 16 al 22 maggio. Le categorie in acqua saranno quelle under 21, 17 e 15 con i più forti rider al mondo che ingaggeranno duelli all’ultima boa. Centinaia di kite dai mille colori partiranno dalla spiaggia di Torre Grande per garantire ancora una volta un grandissimo spettacolo. Il conto alla rovescia è già cominciato, circa quaranta giorni per dare il semaforo verde alla competizione.



Le iscrizioni sono già aperte e a confermare la loro presenza sono già stati, tra gli altri, anche litaliano Riccardo Pianosi, bronzo al Formula Kite World Championship di Torre Grande nel 2021 e il portabandiera di Singapore Maximilian Maeder, anche lui grande promessa del kiteboarding e neovincitore del Formula Kite NFDS Asia Pacific 2022 che si è svolto proprio a casa sua. Tra le atlete, è confermata la presenza dellisraeliana Gal Zuckerman, oro allWorld Youth Championship che si è svolto in Oman nel dicembre scorso. A organizzare la manifestazione Open Water Challenge e Asd Eolo Beach Sports che non ha mai smesso di lavorare allo spettacolo mondiale di primavera che, come in autunno, porterà sulla costa di Oristano gli atleti, i team, le famiglie, gli appassionati, i turisti e quanti avranno piacere di ammirare un grande momento sportivo internazionale sulla costa sarda.



Davide Mosca



Credits foto:





  • @Robert Hajduk ICARUS


Inspiration

Connect with