Tutto pronto per l’avvio di stagione del Teatro Lirico di Cagliari
Un posto magico, dove i sogni prendono forma. Dove si può essere uno o più personaggi diversi. Catapultati in altre epoche, magari immedesimati nel volo leggiadro di una ballerina del balletto “Romeo e Giulietta” o nell’esecuzione di una melodia al pianoforte di qualche brano del grande Rachmaninov, per ritrovarsi forse nei panni di Adina, protagonista dell’Elisir d’Amore di Donizzetti. Perché quando si apre il sipario, artisti e spettatori diventano una sola cosa. L’uno non può fare a meno dell’altro in un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature della bellezza dell’arte. Ed è così che questo incantesimo riprenderà forma anche quest’anno, con l’avvio della stagione lirica, di balletto e concertistica 2022 del Teatro Lirico di Cagliari. Sabato 8 gennaio alle 19 andrà in scena, infatti, il concerto straordinario di inaugurazione per un evento fuori abbonamento che vedrà l’esecuzione di Krönung-Messe (Messa dell\'Incoronazione) in Do maggiore per soli, coro e orchestra K 317 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Prima Sinfonia in do minore WAB 101 di Anton Bruckner. A dirigere l’orchestra e Coro del Teatro Lirico ci sarà Hansjörg Albrecht organista, clavicembalista e direttore artistico del Münchner-Bach Chor Orchester. In qualità di voci soliste si esibiranno, invece, Valentina Farcas (soprano), Christina Daletska (mezzosoprano), Patrick Grahl (tenore), Matthias Winckhler (basso), mentre il maestro del coro sarà Giovanni Andreoli. Il vero e proprio avvio della stagione, però, ci sarà il 28 gennaio alle 20.30 con l’opera di Licinio Refice, “Cecilia”. In tutto saranno sei le opere che spazieranno da Refice all’Elisir di Donizetti, dall’Ernani di Verdi alla “Sonnambula” di Bellini passando per la \"Manon Lescaut” di Puccini fino a “West Side Story” di Berstein.
Senza dimenticare il balletto con “Romeo e Giulietta” di Sergej Prokof’ev messo in scena dal corpo di ballo e solisti del Teatro dell’Opera di Kazan e dell’Orchestra del Teatro Lirico. In seguito al perdurare dell’emergenza sanitaria e delle relative limitazioni, gli organizzatori hanno individuato dei titoli d\'opera idonei al lavoro ed alla movimentazione in totale sicurezza e tranquillità delle masse artistiche in scena (compagnia di canto, artisti del coro, figuranti e ballerini), di quelle tecniche in palcoscenico (macchinisti, attrezzisti, elettricisti, fonici, sarti, truccatori e parrucchieri), fino ai professori d’orchestra.
Tra le novità assolute della stagione 2022 ci sono le figure di Licinio Refice, compositore da molti ritenuto anche uno dei più grandi riformatori della musica sacra del Novecento, e di Leonard Bernstein, geniale compositore, pianista e direttore d\'orchestra statunitense, uno dei musicisti più noti e amati della seconda metà del secolo scorso. Meraviglioso anche il programma concertistico impreziosito da cinque concerti sinfonico-corali, cinque sinfonici e sei cameristici che vedranno protagonisti Donato Renzetti, Hansjörg Albrecht, Buzzing Jars Brass Band, Jaume Santonja, Daniel Smith, Wayne Marshall, Nikolas Nägele, John Axelrod, Tianyi Lu, Marc Bouchkov, Gennaro Cardaropoli, Tom Borrow. Musicista di profilo internazionale che eseguiranno brani e sinfonie di Bruckner, Mozart, Brahms, Beethoven, Haydn, Berlioz e Rachmaninov.