Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Un futuro elettrico anche per Audi
18 Novembre 2021

Un futuro elettrico anche per Audi


Un futuro elettrico anche per Audi


Per Dakar Audi scommette sulla trasmissione elettrica con Audi Rs Q e-Tron.



Dopo il successo della vittoria alla 24 Ore di Le Mans, Audi vuole raddoppiare il tiro diventando la prima casa automobilistica a vincere con una vettura a trasmissione elettrificata anche il rally di Dakar 2022, in collaborazione con Q Motorsport.


Si chiama Audi RS Q e-tron ed è unica nel suo genere. Per far fronte alle condizioni estreme del rally più duro del mondo, la vettura sarà dotata di ricarica integrata per sopperire alla mancanza di punti di sosta durante la gara. “Quello che stiamo cercando di fare non è mai stato fatto prima. Questa è l\'ultima sfida per una trasmissione elettrica” ha dichiarato Andreas Roos, responsabile del progetto Dakar presso Audi Sport. L’RS Q e-tron monta un motore TFSI con incluso un convertitore di energia in modo da caricare la batteria ad alta tensione durante la guida. Sia l’asse anteriore che quello posteriore sono dotati di un\'unità modificata del motore-generatore (MGU), la stessa montata sull\'attuale vettura di Formula E Audi e-tron FE07 sviluppata per la stagione 2021 da Audi Sport. Una terza MGU è parte integrante del convertitore elettrico e serve per ricaricare la batteria di circa 50 kWh del veicolo durante le sessioni di guida. Il prototipo dell\'Audi RS Q e-tron è stato presentato per la prima volta all\'inizio di luglio a Neuburg e sarà sottoposto fino alla fine dell\'anno a una serie di test di collaudo.



“Il maggior potenziale di sviluppo risiede nell\'elettromobilità in generale.\" ha aggiunto Stefan Dreyer, responsabile dello sviluppo di Audi Sport per i progetti di motorsport \"Ciò che impariamo dal progetto Dakar confluirà nei futuri modelli di produzione. Come sempre, stiamo anche lavorando a stretto contatto con i nostri colleghi dello sviluppo di auto stradali su questo progetto”. Inoltre, il differenziale centrale è liberamente configurabile attraverso un programma virtuale sviluppato da Audi. Questo permette di risparmiare sul peso e spazio del veicolo. La livrea esterna presenta molti elementi tipici Audi, pur proponendo un design dal gusto futuristico.  \"Il nostro obiettivo era quello di simboleggiare Vorsprung durch Technik e il futuro del nostro marchio\". ha detto Juan Manuel Diaz, Team Leader of Motorsport Design di Audi. (Francesco di Nuzzo)


Inspiration

Connect with