Un imponente Samurai
Un imponente Samurai
Il meglio del design nord europeo unito allo stile minimalista ma ricco dell\'Oriente. Realizzato da uno dei migliori shipyard turchi.
Un motor yacht inimmaginabile. Tra i più esclusivi mai costruiti. Una lunghezza imponente, oltre 60 metri, acciaio e alluminio, con spaziose aeree interne ed esterne. È il Samurai, dei cantieri Alia Yachts, fondati nel 2008 da Gökhan Çelik, insieme al suo socio in affari Ömer Koray, ad Antalaya, in Turchia e diventati, in beve, un affermato e sofisticato marchio nel mondo nautico- Grazie alle scelte stilistiche e alle strutture appositamente costruite attrezzate per la costruzione di yacht all\'avanguardia in compositi rinforzati con carbonio, acciaio e alluminio fino a 60 metri. Il cantiere, inoltre, ha recentemente completato un ampliamento aggiungendo 16mila mq, aumentando così la capacità produttiva e consentendo di costruire super yacht più grandi interamente coperti. E Samurai è l\'ultimo prodotto, lo straordinario risultato di una interessante collaborazione tra due pluripremiati studi di design - Omega Architects per lo stile esterno e Redman Whiteley Dixon per l\'interior design – cui si aggiunge l\'esperto team di costruzione presso il cantiere Alia di Antalya, in Turchia. e l\'architettura navale realizzata dalla Van Oossanen Naval Architects.
Quello che contraddistingue Samurai sono le linee eleganti e la maggior parte del volume interno nascosto dalla forma dello scafo e dalla sovrastruttura minimalista, oltre a un design a tre ponti con un sun deck estremamente spazioso coperto da una struttura rigida per garantire il massimo spazio vivibile. Identica filosofia degli spazi ampi e luminosi è riportata all\'interno: elementi orientali che aggiungono un tocco sofisticato ad ambienti moderni. Il basso profilo esterno con le audaci finestre verticali, la sovrastruttura elegantemente arcuata e le lunghe sporgenze a poppa uniscono potenza e grazia. Il ponte principale ospita quattro cabine per 10 persone e una suite armatoriale a tutto baglio, rivolta in avanti di 87 mq. Le cabine, il salone principale a pianta aperta e la sala da pranzo godono di luce naturale e vista sul mare grazie alle finestre a tutta altezza. Sul ponte superiore, a poppa, è presente una suite VIP, mentre quello inferiore è interamente dedicato all\'equipaggio e alle aree tecniche, dove è presente anche un grande beach club a tutto baglio a poppa accessibile grazie a una scala.
Oltre alla cabina di pilotaggio e alla cabina del capitano, il ponte di coperta offre spazio per ampi salotti all\'aperto con sala da pranzo per una serie completa di ospiti, una quinta suite per gli ospiti e anche una sala panoramica sul ponte di prua aperto. Basato su materiali naturali e tonalità neutre, il design degli interni in stile orientale di Redman Whiteley Dixon è sofisticato, con gusto, basato su tonalità calde, accogliente e funzionale. Il flusso tra aree di intrattenimento, tutte ariose e ampie, permette passaggi senza creare disagi o senso di sovraffollamento, e migliora la convivialità abitativa da loft, garantendo al contempo privacy e intimità quando lo si desidera. Con i suoi ampi volumi e l\'uso generoso del vetro e la disposizione a pianta aperta, Samurai annulla la divisione tra vita interna ed esterna. Lo yacht vanta molteplici opzioni per l\'intrattenimento all\'aria aperta, dall\'ampio prendisole con vasca idromassaggio Jacuzzi di grandi dimensioni e aree di poppa a poppa a una zona prendisole a prua e l\'imponente beach club con palestra e piattaforma di nuoto ribaltabile. Il sideboard aggiuntivo offre la piattaforma di lancio perfetta per gare e per divertimenti vari.
«Siamo orgogliosi del nostro nuovo e più bel super yacht prodotto negli ultimi tre anni – ha dichiarato il presidente Alia Gökhan Çelik - In termini di design generale e qualità costruttiva, Samurai dimostra ciò di cui siamo capaci al mondo dello yachting di lusso».
In dotazione Samurai offre due tender Smuggler, da 7 e da 6,3 metri. Samurai è equipaggiato di due motori MTU 16V4000 M73L da 2.880 kW ciascuno, che offrono una velocità massima di 21 nodi, grazie all\'implementazione del Fast Displacement Hull Form della ditta olandese (FDHF) e garantisce un\'autonomia di 4.250 nm. (Fabio Schiavo)
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza 60,3m.
- Larghezza 11,44m.
- Velocità max 21 nodi
- Motori 2xMTU 16V4000 M73L
- Potenza motore 2x2,880bkW @ 2.050rpm
- Riduttore ZF 9350 – 1:4,522
- Autonomia 4,250 miglia
http://aliayachts.com