Un Mediterraneo tutto da scoprire a bordo della Costa Smeralda
La sua casa sarà il Mediterraneo occidentale. Otto giorni di pura bellezza da scoprire tappa dopo tappa. La Costa Smeralda, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, regalerà indimenticabili esperienze tra mari da cartolina e città capolavoro. La nave, che sarà varata nelle prossime settimane nel cantiere di Meyer Turku in Finlandia, si presenta come una eccellenza assoluta: super innovativa e votata al made in Italy, sarà anche la prima della flotta di Costa Crociere a essere alimentata a gas naturale liquefatto, considerato come il combustibile più \"pulito\" al mondo.
La compagnia crocieristica italiana, numero uno a livello europeo, impiegherà la sua nuova creatura in uno degli angoli di Mediterraneo più belli e ricchi di arte, storia e cultura. Tre le nazioni: Italia, Francia e Spagna. E sei le tappe: Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma, Roma/Civitavecchia e La Spezia. La nave da corciera, che porta il nome della famosa destinazione turistica sarda grazie a un importante accordo con il Consorzio Costa Smeralda, condurrà i suoi ospiti alla scoperta di luoghi tanto diversi quanto affascinanti.
Uno scorcio di Palma di Maiorca
Il pacchetto completo della crociera a bordo della Costa Smeralda si basa su otto giorni e sette notti. Tre le possibilità di imbarco: Savona, La Spezia e Civitavecchia. Ed è proprio dalla bella Savona che la nuova ammiraglia di Costa Crociere mollerà gli ormeggi e lascerà l\'Italia per dirigersi verso Marsiglia, la città più grande della Francia meridionale.
Qui, la mattina successiva, i passeggeri potranno visitare fino al pomeriggio i luoghi simbolo di Marsiglia. Inoltre potranno anche prendere parte a una escursione fino alla vicina e meravigliosa Cassis. Dopo una notte di navigazione la Costa Smeralda farà poi tappa nella stupenda Barcellona, tra le guglie della Sagrada Familia e i colori di Parc Güell. Invece nel quarto giorno di crociera i passeggeri si imbatteranno nel fascino di Palma di Maiorca, un luogo baciato da madre natura e uno dei principali centri turistici di tutto il Mediterraneo. Dopo un intero giorno di navigazione, e un passaggio tra la Corsica e la Sardegna, sarà poi la volta di Civitavecchia, da dove si potrà poi raggiungere Roma per un classico e sempre spettacolare tour tra la basilica di San Pietro e le antiche architetture del Colosseo e dei Fori Imperiali.
Il giorno successivo, invece, la nave attraccherà nel porto de La Spezia, una città che merita sicuramente di essere vista. Da qui partiranno alcune escursioni nei centri più vicini, a cominciare da Pisa con la sua famosa torre che domina Piazza dei Miracoli. Infine il ritorno a Savona, da dove la Costa Smeralda ricomincerà il suo viaggio nuovamente alla volta di Marsiglia.
Dario BudroniIl centro storico della città di Marsiglia