Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
20 Dicembre 2019

Un Natale tutto naturale


È iniziato il conto alla rovescia e il Calendario dell’Avvento riserva ogni giorno una sorpresa, ci stiamo dunque avvicinando alle feste più attese dell’anno.



Ce lo ricordano anche negozi e mercatini, già da tempo carichi di addobbi e luminarie, doni e strenne pronti ad attirarci nel vortice degli acquisti più originali, e a volte superflui. Quest’anno che come non mai si parla di emergenza ambientale, spreco alimentare e lotta alla plastica, per sentirci più sereni con la nostra coscienza, e dare il buon esempio ai più piccoli, possiamo dare una svolta alla preparazione del “set” natalizio e comportarci in modo più responsabile ed ecologico. Anziché acquistare nuove decorazioni possiamo riciclare e riadattare con un po’ di fantasia quelle che abbiamo già o crearne delle nuove prendendo spunto dalla natura e dal regno vegetale.



Una passeggiata nel bosco o in un parco vicino a casa può essere una miniera di piccoli tesori che aspettano solo di essere raccolti o prelevati con cura, evitando di danneggiare le piante, per ridonare loro una seconda vita. Rametti di pino e pigne, castagne e ghiande, agrifoglio e vischio, noci e bacche rosse di biancospino… sono tutti perfetti per creare centrotavola, ornamenti per l’albero di Natale e ghirlande.



Intrecciando dei rami di pino e legandoli con delle cordicelle possiamo ottenere una ghirlanda in cui inserire pigne e bacche rosse, e poi disporla sulla tavola o appenderla alla porta di casa. Ma possiamo anche creare delle originali palline per l’albero, intingendo ghiande, pigne e noci nella colla vinilica e spolverandole con glitter ecologici: ne esistono ricavati dalla cellulosa dell’eucalipto, che sono biodegradabili sia nell’acqua che sul suolo. Poi basta praticare un piccolo foro e passare al suo interno un filo per poterle appendere.



Originali addobbi per l’albero si possono realizzare anche con la pasta di sale, ricavando stelle, pupazzi di neve, renne e angioletti con gli stampini dei biscotti, oppure creare delle palline di cartapesta da dipingere secondo il talento personale o illuminare con i glitter (su internet potete trovare numerosi tutorial su come realizzare in modo semplice ed economico la pasta di sale e la cartapesta).



Per dare un tocco di colore al centrotavola, possiamo creare un effetto “spolverata di neve”, passando le bacche rosse nella colla e rotolandole con delicatezza nel sale: appoggiatele su noci e castagne, con qualche rametto di pino e piccoli cavolfiori, e otterrete una decorazione davvero unica nel suo genere.



Ma oltre a godere dell’indubbia bellezza dei colori invernali potete creare un’atmosfera profumata e balsamica ricorrendo agli agrumi e alle spezie; le bucce di mandarini e arance se appoggiate su un calorifero sprigioneranno una fragranza deliziosa, ma potete anche seccarne alcune fettine in forno e usarle come segnaposto o come base per le candele, o puntellare i frutti con chiodi di garofano per ottenere divertenti composizioni.



Le melograne rosse, oltre ad essere ricche di vitamina C, e pertanto ottime nei centrifugati o per aromatizzare gli arrosti di carne, sono di buon auspicio e possono fare bella mostra di sé su un camino o sul davanzale delle finestre. Spargete sulle tavole dell’anice stellato o incollatelo sui segnaposto o sulle ghirlande, la sua forma tipicamente natalizia e il suo profumo nordico sono un invito alla festa.



Con i bastoncini di cannella si possono ottenere tantissime decorazioni. Tagliandoli e fissandoli con la colla a caldo potete creare una cornice per accogliere noci, pigne, stelline di scorza d’arancio e candele, oppure inseriteli nelle ghirlande, o legateli con un bel nastro rosso per ottenere dei segnaposto; inoltre la cannella è perfetta per aromatizzare biscotti, dolci natalizi e cioccolate in tazza.


E non c’è festa che si rispetti se non brillano luci e candele; per evitare di sprecare troppa energia usate fili illuminanti con lampadine led, ne esistono anche a clip per l’albero di Natale, oppure create dei punti luce sparsi per casa, o in giardino, utilizzando dei vasetti di vetro da marmellata riempiti con sassolini, frutta secca e rametti colorati, e qualche lucina.



Le candele occupano uno spazio privilegiato nelle decorazioni natalizie: potete anche realizzarle da soli con la cera d’api, profumata e balsamica, o con una base di olio di palma e soia, che sono biodegradabili e bruciano lentamente. Aggiungete un colorante naturale (anche quelli per gli alimenti vanno bene) e il gioco è fatto! Per ottenere contemporaneamente luce e profumo ponete una candela in un vasetto di vetro lasciando un po’ di spazio attorno, e inserite fettine di arancia seccata e anice stellato… si sprigionerà un odore irresistibile… ma tenete sempre sotto controllo le fiamme!


Con muschi e licheni, oltre a creare il sottofondo del presepe, si possono realizzare delle bellissime composizioni per vivacizzare l’esterno di casa: prendete degli stampini a forma di stella, riempiteli di acqua distillata, qualche bacca colorata e aghi di pino, e poi metteteli in freezer per un paio di giorni. Una volta pronte estraete le stelle, inserite all’interno una tea light e disponetele sui tappeti di muschio, ad esempio sui gradini esterni: l’effetto magico del Natale è assicurato!


Nathalie Anne DoddCredits

Immagine di copertina


  • Candele mariana @unsplash


Galleria verticale


  1. Decorazioni natalizie Annie Spratt @unsplash


  2. Renne Elena Ferrer @unsplash


  3. Ghirlanda di Natale Jez Jimms @unsplash


  4. White Christmas Monika Grabkowska @unsplash


  5. Delicatessen Monika Grabkowska @unsplash


  6. Tavola di Natale Anita Austvika @unsplash


Galleria orizzontale


  1. Ghirlande e cani Jamie Street @unsplash


  2. Albero di Natale Annie Spratt @unsplash


  3. Lights Jeshoots @unsplash


  4. Arance e cannella Anna Popovic @unsplash


  5. Caminetto neonbrand @unsplash


  6. Merry Christmas Debby Hudson @unsplash


  7. Rami di pino Alisa Anton @unsplash


  8. Doni natalizi Miroslava @unsplash


Inspiration

Connect with