Un treno per prendere l’aereo
Sarà il capitolo relativo al Potenziamento delle reti ferroviarie italiane, contenuto nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e riferito al comparto dei trasporti e della logistica, a dare carburante al progetto di una linea ferroviaria per l’aeroporto di Olbia. All’interno dei 5,45 miliardi di risorse previste dal piano è contemplato il collegamento per la Costa Smeralda.
Viene inserito all’interno dei fondi che saranno destinati agli interventi sulle ferrovie regionali gestite da Rfi o da enti territoriali, che riguardano l’ammodernamento delle infrastrutture e l’elettrificazione delle linee esistenti. «Ammontano a complessivi 62 miliardi di euro gli interventi sulle infrastrutture, sulla mobilità e sulla logistica sostenibili contenuti nel Pnrr approvato dal Consiglio dei ministri» si legge nella nota del governo Draghi.
La linea ferroviaria di Olbia e gli altri progetti in Gallura
I progetti del ministero si finanziano per 41 miliardi con le risorse europee del programma Next Generation Eu (40,7 miliardi) e con quelle del React Eu (313 milioni), cui si aggiungono risorse nazionali per quasi 21 miliardi di euro, di cui 10,6 miliardi dal Fondo complementare e 10,3 dallo scostamento di bilancio. La linea ferroviaria per l’aeroporto rientra alla voce del potenziamento delle reti regionali. Tra i progetti inseriti nel Contratto di programma 2017-2021 elaborato da Rfi, il braccio infrastrutturale di Trenitalia, oltre all\'arretramento della stazione ferroviaria di Olbia, attualmente in corso, era presente lo studio di fattibilità che prevedeva una metropolitana di superficie che collegasse la nuova stazione con l’aeroporto Costa Smeralda e il porto Isola Bianca.
Giandomenico Mele