Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Una giornata di studi a Sassari per le celebrazioni del grande scrittore Enrico Costa
3 Marzo 2022

Una giornata di studi a Sassari per le celebrazioni del grande scrittore Enrico Costa


Sono passati centotredici anni dalla morte del grande scrittore e giornalista sassarese, Enrico Costa. Per questa importante celebrazione il Circolo Culturale Aristeo ha organizzato per giovedì 3 marzo alle 17 una giornata di studi presso la Biblioteca universitaria di piazza Fiume. L\'iniziativa, dal titolo \"Enrico Costa, lo scrittore e la sua città attraverso le sue carte\" è stata patrocinata dalla Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dal Comune di Sassari e dal Ministero della cultura. L\'obiettivo è sicuramente quello di rendere omaggio ad Enrico Costa, ma soprattutto raccontare gli aspetti noti e talvolta inediti di un personaggio che non smette di regalare suggestioni senza tempo. Le testimonianze documentarie consentiranno di intraprendere un accattivante viaggio nel profilo letterario, artistico e storico dello scrittore dal quale potrà emergere la preziosa visione della città che lui ha sempre amato profondamente. Laura Useri, assessora alla Cultura del Comune di Sassari farà gli onori di casa aprendo i lavori con i saluti istituzionali.



Sarà presente, poi, il direttore della Biblioteca Universitaria di Sassari, Giovanni Fiori che spiegherà l\'importanza e la necessità per il bene di tutta la comunità di tutelare e valorizzare il \"Fondo Enrico Costa\" che è un prezioso patrimonio custodito proprio all\'interno della Biblioteca. Documenti autografi, carteggi, oggetti personali, immagini e album fotografici familiari, opere e romanzi, appunti e note fanno parte del ricco archivio letterario dello scrittore. A Simonetta Castia, presidente del Circolo Aristeo, è stato affidato, invece, il compito di illustrare il piano editoriale legato alla pubblicazione del \"fondo  Enrico Costa\" con un intervento dal titolo \"Tra le carte di Enrico, uomo di pubbliche e private virtù, Presentazione del piano editoriale\".



Ad analizzare le figure di “archivista e storico nelle testimonianze del fondo” sarà quindi Carla Merella, responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Sassari. Infine, lo storico Giuseppe Zichi parlerà de “Il ruolo dell’istruzione tecnica nel processo di modernizzazione nella Sassari di Enrico Costa”.  Sono innumerevoli le opere licenziate da Enrico Costa, ma tra i romanzi più importanti da menzionare ci sono \"Il muto di Gallura\", \"Giovanni Tolu, storia di un bandito sardo narrata da lui medesimo\" e \"La Bella di Cabras\" e \"Rosa Gambella\". Per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria da effettuare via mail all’indirizzo bu-ss@beniculturali.it, fino all’esaurimento dei posti. Occorre inoltre essere muniti di green pass rafforzato e mascherina ffp2.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with