“Una vittoria che è un inno alla passione e al sacrificio”
Una giornata all’insegna del mare e della divulgazione di tutti quei valori positivi ad esso legati. Per evidenziare i traguardi dei giovani atleti che si sono distinti nel corso della stagione agonistica 2023. A Olbia è andata in scena la quinta edizione del Leganavale day nel corso della quale è stato consegnato il premio \"Il mare ci unisce” che quest’anno è stato attribuito al campione Ilca 6 under 17, Edoardo Del Rio. Il giovane velista si è distinto per aver portato in giro per il mondo il nome della Sardegna e i valori del mare vincendo l’oro ai Campionati Europei in Polonia nella sua categoria e piazzandosi all’ottavo posto assoluto tra 260 atleti arrivati da ben 45 nazioni diverse. «Ha tessuto la sua straordinaria impresa sulla tela del mare con una vittoria che è un inno alla passione, alla determinazione e al sacrificio. Ha solcato le onde non solo come giovane campione ma come poeta della vela, scrivendo con ogni virata una poesia di talento. Rappresentando la Sardegna in Europa ha acceso un faro per illuminare il cammino di coloro che sognano di domare il mare con la stessa grazia e intensità», con queste motivazioni la Lega Navale di Olbia ha consegnato il prestigioso riconoscimento ad Edoardo Del Rio.
L’edizione 2023 del Premio e del Leganvaleday è stata presentata dallo speaker Tommy Rossi e dalla giornalista Serena Lullia. La giornata è stata anche l\'occasione per la consegna delle borse di studio agli studenti vincitori della Remata della Gioventù messe a disposizione dalle aziende olbiesi. Presentato anche il calendario degli eventi che la sezione di Olbia organizzerà nel corso del 2024.
Il circuito della Remata della gioventù torna a svolgersi in tre tappe: Remata di mezzo corso il 13 marzo, Remata del marinaio il 16 aprile, e finale il 30 maggio. Tre gare anche per il circuito Remata dei mestieri: 6 aprile, 18 maggio e finale il 15 giugno. A febbraio, il 17, la Lega navale organizza la festa di Carnevale per le persone con disabilità in collaborazione con alcune associazioni olbiesi; il 18 febbraio, il 3 marzo e il 17 marzo regate del campionato J24; a giugno, luglio e agosto “Rassegna letteraria sulle onde”; il 15 settembre Estemporanea di pittura; il 21 settembre la Remata del cuore per raccogliere fondi per una associazione di volontariato; il 19 ottobre “Raduno di pesca” e a novembre Giornata ambientale.
Davide Mosca