Urus e Manhart: potenza pura
Urus e Manhart: potenza pura
Per aumentare la grinta di una lussuosa super sportiva con funzionalità di un SUV dal tipico DNA Lamborghini
Non vi basta la dotazione di fabbrica della Lamborghini Urus con il suo potente V8 twin-turbo da 4.0 L che eroga 650 CV e 850 Nm di coppia, uno tra i SUV più potente al mondo. Volete qualcosa di ancora più potente? Esagerato? Estremo? Un miglioramento esclusivo di un mezzo dall\'alto livello tecnico e dalle proporzioni estreme, un prodotto in puro design Lamborghini e prestazioni incredibili che lo rendono assolutamente unico? Allora non avete alternative, dovete passare attraverso Manhart Performance, la factory di Wupperthal, da sempre specializzata nella gamma Bmw e Audi ma, ha lavorato anche con Porsche, che renderà la vostra auto capace di competere con le migliori hypercar aggiungendo oltre 160 CV in più e 130 Nm per un totale di 810 CV e 980 Nm di coppia, un extra che permette al SUV di Sant\'Agata Bolognese di essere più scattante e veloce riuscendo ad abbassare di alcuni decimi di secondo lo scatto da 0 a 100 km.
Il progetto Urus 800 è stato sviluppato dal tuner tedesco in partnership con i tecnici moscoviti di TopCar Design, azienda dedicata alla produzione di body kit ed accessori in fibra di carbonio per modelli di altissima gamma. È stata rimappata la centralina elettronica del motore, sono stati inseriti nuovi turbocompressori ed è stato modificato il sistema di scarico rendendolo sportivo ed è stato aggiunto un cambio a 8 marce Diverse le modifiche estetiche fra cui l\'aggiunta di uno spoiler sul portellone posteriore e di un diffusore, le minigonne laterali e la fibra di carbonio per il cofano motore oltre a nuovi e da 21 pollici con raggi a Y e pneumatici Pirelli P-Zero. Tutte le modifiche non hanno snaturato le linee dinamiche e fluide di una Coupè che si sente fuoristrada e ha un cuore estremamente sportivo con una straordinaria sensazione di guida e dalle prestazioni emozionanti.
Un Suv o meglio un SSUV, Super Sport Utility Vehicle facile, sicuro e piacevole da guidare, grazie all’ANIMA (Adaptive Network Intelligent Management) Selector, che offre emozioni autentiche e nuove configurazioni specifiche per ottenere la migliore dinamica di guida. Urus è allo stesso tempo una vettura versatile, perfetta per la guida di tutti i giorni, e una vera Lamborghini, con tutto il sound, le emozioni e le prestazioni di un motore della Casa del Toro. Alcuni dei dettagli e delle forme iconiche Lamborghini sono immediatamente riconoscibili, come gli elementi a “Y” ed esagonali, il cofano anteriore con cupola centrale e le linee che si intersecano sul cofano posteriore. Le proporzioni estreme e la linea unica del suo profilo fanno di Urus un\'autentica Lamborghini. E le sue proporzioni non sono da meno: è infatti il SUV più basso della categoria.
Il design di Urus è stato ispirato dalla storica LM002, con il power dome che evidenzia la posizione del motore e le importanti linee diagonali, mentre le portiere senza cornice richiamano gli iconici stilemi di Marcello Gandini. All’interno il lusso dell\'artigianalità italiana incontra tecnologie all’avanguardia. Il design di ispirazione aeronautica e il concept “driver-oriented” della strumentazione con tre display TFT (rispettivamente per quadro strumenti, sistema di infotainment e funzioni comfort, compresa la funzione di tastiera virtuale con riconoscimento della scrittura manuale) mettono al primo posto le esigenze di chi siede al volante, rendendo l\'esperienza di guida ancora più comoda e piacevole. L’architettura del cruscotto segue il tema della “Y” che si ispira ai modelli iconici di Lamborghini. Gli interni possono essere personalizzati, a cominciare dall’architettura a cinque con panchetta o quattro posti con due sedili posteriori singoli, e essere resi ancora più eleganti o sportivi, grazie all’ampia gamma di colori e materiali: pelle, Alcantara®, finiture in legno, alluminio o carbonio – con la possibilità di arricchire ulteriormente alcuni di essi con cuciture a contrasto o Q-citura.
La Urus dispone della più ampia gamma di opzioni mai presentata per una Lamborghini, con anime diverse che convergono insieme per dare vita a una vettura unica. Equipaggiata con le tecnologie più avanzate per il controllo della dinamica della vettura – e le più complete del segmento SUV nella versione di serie Urus garantisce le migliori prestazioni in ogni situazione e il migliore rapporto peso-potenza dell’intero segmento SUV, soprattutto grazie alla sua eccellente dinamica di guida, con un pacchetto di specifiche unico, incredibile e totalmente versatile: trazione integrale a 4 ruote sterzanti, ripartizione della coppia posteriore attiva, sospensioni pneumatiche adattive con ammortizzatori attivi, sistema di stabilizzazione antirollio con risposta costante e immediata e freni carboceramici. (Fabio Schiavo)