Vacheron Constantin presenta un orologio da cruscotto unico al mondo
Vacheron Constantin presenta un orologio da cruscotto unico al mondo
La Maison dell’alta orologeria svizzera ha creato un segnatempo appositamente per un Rolls-Royce Amethyst Droptail. E il risultato è qualcosa di straordinario.
Da un lato una delle case automobilistiche leader al mondo, dall’altra una delle Maison più prestigiose nel settore dell’alta orologeria. Ma cosa succederebbe se si unissero in un progetto comune? Se lo è chiesto un cliente che colleziona sia auto di lusso che orologi di pregio, scegliendo di rivolgersi a Rolls-Royce Motor Cars e Vacheron Constantin, per un progetto di design unico e su misura. Obiettivo? un segnatempo unico, progettato per inserirsi nel cruscotto di una magnifica Rolls-Royce Coachbuild commissionata dal cliente: la Rolls-Royce Amethyst Droptail. Da qui è nato un gioco di squadra che ha consentito la realizzazione di un orologio Les Cabinotiers Armillary Tourbillon in edizione unica progettato per essere esposto sul cruscotto dell’auto. Rifinito con impiallacciatura in legno a poro aperto Calamander Light, l\'orologio è alloggiato in un elegante meccanismo di supporto completamente integrato ma rimovibile.
Eppure se si deve trovare l’anima di questo orologio bisogna per forza focalizzarsi sull’armonia naturale che si è creata intorno a queste aziende così lontane ma incredibilmente vicine. Gli ingranaggi degli orologi e dei motori non sono poi così diversi dato che ogni prodotto (che sia un’auto o un segnatempo) è frutto della passione e della dedizione dei migliori ingegneri meccanici. Ma non è solo a qualità ad aver spinto il cliente a formulare una richiesta così rivoluzionaria alle due aziende. Per creare un oggetto che sia capace di integrarsi all’interno della macchina serve una profonda sintonia oltre a un percorso professionale in continua evoluzione. Non è infatti un caso che Vacheron Constantin ci avesse già provato in passato (nel 1928 fu commissionato un orologio per un\'automobile), ma il progetto attuale, ideato per adattarsi alla perfezione alla particolarissima commessa di Rolls-Royce Coachbuild, rappresenta una novità assoluta nella storia moderna dell\'azienda.
Gli orologiai di Vacheron Constantin con questo segnatempo hanno deciso di partire dall\'eccezionale calibro 1990, un movimento complicato di Manifattura a carica manuale, e da alcuni componenti tecnici della Reference 57260, l\'orologio più complicato al mondo, presentato dalla Maison nel 2015. Le lancette tornano a zero a una velocità incredibile, ma si tratta di un meccanismo particolare che richiede massima attenzione particolare nel garantire la precisione dell’indicazione e la resistenza dei materiali utilizzati in titanio.
Gli orologiai di Vacheron Constantin lo hanno scelto per una serie di dettagli che ricordamo i tradizionali tachimetri delle automobili, e per il tourbillon armillare bi-assiale, che rievoca i modelli della sfera celeste realizzati nel XVIII secolo.
Vacheron Constantin per l’occasione ha depositato quattro brevetti contenenti tutte le innovazioni tecniche presenti nel calibro 1990. Si parte dal sistema retrogrado istantaneo che sincronizza in maniera perfetta il salto delle due lancette a mezzanotte o a mezzogiorno, alla virola dello scappamento brevettata, ovvero un sistema che fissa l\'estremità interna della spirale e che è stato realizzato in titanio come l’organo regolatore, in modo da ottimizzare le prestazioni. Il terzo brevetto è legato invece all\'architettura delle gabbie del tourbillon, che ruotano ogni 15 secondi formando un motivo a croce di Malta, l\'emblema di Vacheron Constantin. L\'ultimo si concentra invece sulla leva con palette in silicio rivestite di diamante, consentendo una maggiore resistenza all\'usura. La corona, proprio in virtù dell’uso di questo orologio rivestite di diamante, è stata sovradimensionata per facilitare la carica e garantire una riserva di 58 ore. (Riccardo Lo Re)