Vade retro acqua di mare e sabbia!
Condividere le foto della propria vacanza sui social, fare qualche scatto da stampare come ricordo, chiamare o inviare messaggi per restare in contatto anche con chi è lontano: ormai portare cellulari e fotocamere in spiaggia è diventato un must per molti.
La tecnologia e il mare tuttavia difficilmente vanno d’accordo e così, prima di ogni viaggio, è bene pensare alle migliori strategie e munirsi delle protezioni più efficaci per tutelare i nostri supporti elettronici, pena i temuti cortocircuiti da caldo o acqua.
Ecco allora 6 consigli per chi si appresta ad andare al mare con la tecnologia al seguito!
Procurati una cover waterproof per il telefono
Che tu abbia in programma una giornata di lunghe nuotate o semplicemente voglia prendere il sole sulla sdraio, andare al mare con un case impermeabile per il tuo cellulare è un must per avere meno pensieri e godersi la vacanza.
Puoi scegliere tra due tipologie di cover:
- Il case rigido, più compatto e “responsive” delle sacche impermeabili per via della sua forma che tiene fermo il telefono.
- La sacca impermeabile, meno versatile del case rigido ma più semplice da reperire perché di misura universale, ideale se vuoi tenere il cellulare appeso al collo e non costantemente in mano.
Fai attenzione al surriscaldamento
Il surriscaldamento è uno dei problemi più comuni dei cellulari specialmente in estate, quando il telefono deve fare i conti con il sole cocente e le giornate al mare.
Cosa fare in questi casi? Prima di tutto quando non lo utilizzi tienilo dentro la borsa, così da tenerlo all’ombra. Se poi hai portato con te una borsa frigo o alimenti e bevande fredde, tieni la tua tecnologia delle vicinanze delle fonti di freddo (curandoti ovviamente che tutti i contenitori siano ben chiusi e che il telefono o la fotocamera non tocchi direttamente delle superfici umide o bagnate).
Attenzione anche ai power banks portatili: se è vero che la loro presenza è ormai quasi indispensabile bisogna ricordare che anche questi tendono a surriscaldarsi in fretta quando sono in funzione. Mentre il tuo dispositivo è in carica quindi tienilo all’ombra il più possibile per evitare problemi.
Smartwatch? Si, ma impermeabile e fitness
Se sei un tipo da lunghe nuotate o per le tue vacanze al mare hai deciso di dedicarti allo snorkeling allora forse uno smartwatch fitness impermeabile è quello che fa per te.
Rispetto ai modelli classici quelli fitness certificati IP68 (ovvero secondo i gradi della Protezione Internazionale, totalmente protetti contro polveri e immersioni continue) sono i migliori per le attività sportive. Se infatti desiderassi avventurarti sulla scogliera o fare una nuotata non dovresti preoccuparti che l’orologio venga a contatto con l’acqua e inoltre, grazie al cinturino in gomma o affini, anche il rischio di graffiarsi sarebbe nettamente minore e i tuoi movimenti risulterebbero molto più liberi.
Case e kit per le fotocamere
Vorresti portare con te la macchina fotografica ma hai paura della sabbia e dell’acqua? I negozi specializzati vendono, per diverse fasce di prezzo, delle custodie specifiche per macchine fotografiche di tutte le dimensioni sia in plastica rigida, sia come sacche flessibili.
In commercio sono inoltre disponibili dei kit di pennelli e pipette aspiranti spesso utilizzati dai fotografi per rimuovere i granelli dai bordi delle lenti, partire con questi accessori nello zaino ti aiuterebbe a proteggere la tua strumentazione al meglio!
Scegli un astuccio impermeabile
Stai per salire in barca, vuoi andare a fare una passeggiata sul bagnasciuga o vuoi andare a fare una nuotata? Tenere la tecnologia in una borsa sotto l’ombrellone è un’opzione, ma se ti trovi in spiaggia libera magari preferisci evitare di lasciare incustoditi i cellulari e le macchine fotografiche.
In questo caso ci vengono in aiuto due tipi di porta oggetti:
- I contenitori impermeabili, perfetti per la barca perché attutiscono eventuali colpi dovuti al movimento e sono galleggianti e facilmente recuperabili.
- Le sacche e i marsupi waterproof, perfetti per nuotare senza l’impedimento che darebbe un case rigido.
Comprando un contenitore a prova di immersione ti accorgerai di quanto sarà più semplice avere sempre con te non solo la piccola e media tecnologia ma anche documenti e contanti vari ed eventuali.
Utilizza auricolari adatti
Gli auricolari standard sono più belli esteticamente e forse anche una soluzione più veloce, ma se sei appena tornato da una nuotata dovrai aspettare qualche minuto prima di poter fare una chiamata o ascoltare musica, pena il rischio che l’acqua entri nell’auricolare e raggiunga irrimediabilmente i circuiti.
Gli auricolari waterproof ovviano a questo problema perché realizzati per resistere a spruzzi d’acqua e immersioni, ricorda sempre di controllare la sigla della Protezione Internazionale, tenendo presente che già a IPX7 il dispositivo dovrebbe essere protetto da immersioni temporanee e getti d’acqua.
Benedetta Piras