Vamos Mi Amor vince la Coppa Europa Smeralda 888
Un’altra super classica dello Yacht Club Costa Smeralda è appena andata in archivio. Coppa Europa Smeralda 888 alla sua ventesima edizione si conferma come una delle regate più divertenti del ricco calendario del prestigioso club smeraldino. E l’edizione 2023 è stata ancora una volta banco di prova per i migliori velisti al mondo che si sono confrontati su imbarcazioni monotipo commissionate proprio dallo Yccs nel lontano 1991 allo yacht designer German Frers. Armi alla pari, dunque, per far emergere i migliori velisti su percorsi a bastone. E ad aggiudicarsi la regata è stata Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon che dopo tre giorni era già al comando mettendo in cassaforte la vittoria vista la bonaccia della quarta giornata. Questioni di famiglia invece per le altre due posizioni con Achille Onorato e la sua Canard a l’Orange secondo e il padre Vincenzo Onorato su mascalzone latino terzo. Il vento è stato piuttosto insolito con intensità variabili da 10 ai 18 nodi e una direzione da est che ha caratterizzato tutte le regate e che ha nesso a dura prova skipper e tattici. Tra i velisti che hanno preso parte alla competizione ci sono stati Tommaso Chieffi alla tattica di Mascalzone Latino insieme a Gaetano Figlia di Granara come trimmer, Gabriele Benussi come tattico su Canard A’ L’Orange, Flavio Grassi su Giada, Francois Brenac su Bedà, Emmanuel Dyen su Millennium Falcon e Stephane Christidis su Vamos Mi Amor.
Tra gli equipaggi partecipanti, poi il team in rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda che ha fatto gli onori di casa con il socio Germano Scarpa, skipper a bordo di Giada. Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon insieme ad alcuni habitué dell’evento: Bedà di Timifey Sukhotin, Botta Dritta di Roberto Tamburelli, Millenium Falcon di Marco Favale, Black Star di Paolo Rotelli e Gorilla Gang di Andrea Statari.
Hanno completato l’elenco degli iscritti Mascalzone Latino e Canard A’ L’Orange, rispettivamente di Vincenzo e Achille Onorato, Mathilde di Morten Kielland e Seapard di Sergey Buchin. La regata si è decisa tutta nella terza giornata con un vento di levante sui dieci, dodici nodi che ha visto belle sfide tra padre e figlio della famiglia Onorato con i team di Canard a l’orango e Mascalzone Latino che si sono inseguiti a vicenda nei vari bastoni e girato insieme le boe. Ma è stata Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon con dieci punti di distacco dal secondo e mantenendo così quel margine di vantaggio che gli ha consentito, poi, di avere la meglio sugli avversari. L’evento si è concluso con la cerimonia di premiazione presso lo YCCS in cui il vincitore ha ricevuto in regalo il premio offerto dal Technical Partner della manifestazione Garmin Marine, il comunicatore satellitare compatto Inreach Mini 2. Il prossimo appuntamento sportivo sarà la YCCS J/70 Sailing Clinic dal 21 al 23 luglio seguita dal Campionato Sociale in programma il 6 agosto; entrambi dedicati ai soci del Club.
Davide Mosca