Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Il Vela & Golf chiude il sipario sulla stagione velica dello YCCS
4 Ottobre 2022

Il Vela & Golf chiude il sipario sulla stagione velica dello YCCS


È stata sicuramente una delle stagioni veliche più intense e affascinanti degli ultimi anni. Per il ricco programma di regate confezionato dallo Yacht Club Costa Smeralda, ma anche per il livello degli atleti e dello spettacolo in acqua che quest’anno ha raggiunto livelli altissimi. Ed è così che proprio qualche giorno fa, è stata festeggiata la chiusura della stagione sportiva smeraldina con l’ultimo atto del calendario andato in scena con la tradizionale regata Vela & Golf. Un format spettacolare ideato nel 2005 per mettere alla prova gli atleti su due “campi di gioco” completamente differenti. Uno in acqua con le barche a vela per misurarsi con il vento e il mare di Sardegna e l’altro a terra sul Green del Pevero Golf Club in uno sport completamente differente, ma allo stesso modo affascinante e in linea con la filosofia silenziosa delle attività all’aria aperta immersi nella natura incontaminata. Vela & Golf compie quest’anno sedici anni per un’edizione ricca di emozioni che ha visto trionfare il team dello Yacht Club de Monaco in una competizione agguerritissima, ma sempre in linea con la filosofia amichevole del format.



Cinque i team partecipanti che hanno mostrato le proprie capacità golfistiche tra le diciotto buche del Pevero e poi in acqua a bordo della flotta dei J70 dello Yccs misurandosi con un leggero vento di scirocco sui dieci nodi. Alla fine, la classifica combinata, ottenuta dalla somma dei punteggi nel golf e in regata ha premiato il team dello Yacht Club de Monaco con lo skipper Roberto Tamburelli condottiero di questo successo.



Sul secondo gradino del podio, invece, con un solo punto di distacco si sono piazzati i vincitori dello scorso anno: il team dello Yacht Club Costa Smeralda con lo skipper Germano Scarpa.  La conquista del primo posto è stata una battaglia tra il team dello Yacht Club de Monaco e quello dello YCCS. Nella gara del golf, i due team hanno concluso a pari punti, nelle prime due prove in mare si sono alternati al vertice arrivando alla terza prova di giornata con gli stessi parziali, un primo e un secondo posto. Il vincitore del Vela & Golf 2022 si è deciso così nellultima prova in mare, con la vittoria dello Yacht Club de Monaco che ha tagliato per primo il traguardo. Al terzo posto si è classificato, infine, il team del Pevero Golf Club con lo skipper Riccardo Venezian grazie al primo posto nella competizione del golf. Quarto posto per lo skipper Alessandro Masini dello Yacht Club Punta Ala e quinto posto per lo skipper Aurelio De Carolis della Marina Militare. Appuntamento al prossimo anno.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with