Vela, è cominciata la prima edizione della regata Cagliari-Monaco
Non poteva esserci clima migliore, circondati dal sole e dal vento da maestrale, per iniziare la prima edizione della regata velica Cagliari-Monaco. Un evento che fa parte della manifestazione \"Cagliari-Montecarlo sea week\" organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Cagliari insieme con lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club Monaco, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV). Sarà una gara intensa e carica di emozioni viste le sue 360 miglia che dovranno essere percorse dai dieci partecipanti. Un tragitto che tocca la costa orientale della Sardegna e della Corsica. L\'iniziativa si pone come obiettivo la promozione e la sensibilizzazione della sostenibilità ambientale, consolidando un legame già indissolubile tra le due città. Da questa intesa è nata la prima edizione della regata internazionale che è partita ieri pomeriggio al Porto di Cagliari.
Non sono mancati gli eventi che hanno arricchito il programma del Cagliari-Montecarlo sea week. Il tutto si è aperto con una proiezione di filmati sul porto di Cagliari, per poi proseguire con il convegno \"Salute del mare e sviluppo sostenibile”. La settimana si è poi conclusa domenica con la consegna di un\'imbarcazione Hansa 303 ai velisti con disabilità.
Il percorso
Da qui si è passati alla gara vera e propria. La partenza si è tenuta al largo del Faro di Calamosca, vicino al colle di Sant’Elia. Una volta salpate, le dieci flotte faranno rotta verso Villasimius e la costa orientale. Da lì si troverà un cancello naturale intermedio che sarà messo all’altezza dell’isola di Soffi davanti a Porto Rotondo. Da lì saranno presi i primi tempi, e non è escluso che a quel punto ci possa essere un’eventuale riduzione del percorso dopo un’attenta valutazione da parte degli organizzatori. Secondo le stime i primi arrivi saranno previsti a Montecarlo tra il 27 e il 28 aprile.
Riccardo Lo Re