Verso il festival del cinema di Tavolara: ecco il programma
Il fascio di luce illumina le notti di Tavolara. Come accade da oltre trent’anni, ai piedi della montagna che sbuca dal mare, sarà il festival Una notte in Italia a raccontare il magico mondo del cinema. Tra proiezioni, ospiti speciali ed eventi collaterali, quello che è uno degli appuntamenti culturali più importanti in Sardegna andrà in scena dal 16 al 18 luglio. Saranno come sempre numerosi gli attori e le attrici chiamati a presentare le opere a cui hanno preso parte. Come per esempio Greta Scarano, una delle attrici italiane più affermate e apprezzate del momento. Diretto come sempre da Piera Detassis, il festival sarà presentato da Geppi Cucciari.
Il programma
Dopo gli appuntamenti organizzati in anteprima nei giorni scorsi, il festival prenderà il via il 16 luglio nella piazzetta di Porto San Paolo con il film Sul più bello di Alice Filippi. Ci saranno il produttore e sceneggiatore Roberto Proia e l’attrice Ludovica Francesconi. Il 17 luglio, sull’isola di Tavolara, il film L’incredibile storia dell’isola delle rose di Sydney Sibilia (presente al festival) e il documentario Fuori era primavera – Viaggio nell’Italia del lockdown di Gabriele Salvatores, che tra i protagonisti ha il re di Tavolara Tonino Bertoleoni.
Il 18 luglio, sempre sull’isola, il film Nomadland di Chloé Zhao, vincitore di tre premi Oscar. La stessa sera sarà sarà consegnato il premio Eco Mov a Greta Scarano per la serie tv Chiamami ancora amore di Gianluca Maria Tavarelli.
Durante il festival, inoltre, andrà anche in scena lo Speciale David. Nel corso di ogni serata saranno infatti proiettati i cinque cortometraggi candidati all’ultima edizione dei premi David. A tutte le proiezioni, nel pieno rispetto delle normative anticontagio, si può accedere solo previa prenotazione. Per informazioni visitare il sito ufficiale del festival.
Festival di Tavolara, gli eventi
Come ogni anno numerosi anche gli eventi collaterali promossi dall’associazione Argonauti, che organizza da sempre il festival con la collaborazione di enti e numerosi partner. Il 10 luglio a Stintino al Museo della tonnara l’apertura della mostra Le vite degli altri, con le fotografie di Egidio Trainito. Il 13, 14 e 15 luglio Apecinema a San Teodoro, con proiezioni dal programma Visioni Sarde. Il 15 luglio a Porto San Paolo, in piazzetta Gramsci, l’apertura della mostra fotografica Cliciak, premio nazionale per fotografi di scena. Lo stesso giorno all’Ufficio turistico di San Teodoro la mostra fotografica dedicata ad Alida Valli.
Dario Budroni