Vestimi come una principessa…
Ho inseguito un sogno per vivere un’appassionata avventura – Roberto CoinLa storia del brand Roberto Coin risale al 1996, quando per la prima volta il suo fondatore disegnò una collezione di gioielli firmata con un piccolo rubino incastonato in ogni pezzo. La collezione si chiamava Appassionata, ed era un inno alla passione per la vita e l’arte. Da lì in poi le collezioni di Roberto Coin si sono distinte per la capacità di raccontare storie sempre diverse e uniche, prendendo ispirazione ora dalla natura ora da culture multi-etniche, riuscendo a raggiungere un equilibrio e un’identità stilistica dalle molteplici sfaccettature.
Ancora oggi le mani sapienti degli artigiani italiani che lavorano per Roberto Coin, custodi di antiche tradizioni del gioiello, danno vita a opere d’arte in miniatura contraddistinte da un’eleganza innata e da un’attenzione ai nuovi trend che contribuiscono a rendere il marchio uno dei più noti e apprezzati del panorama internazionale. Grazie alla sensibilità e al talento pionieristico del fondatore, che con instancabile amore crea ogni anno 5 nuove collezioni, vengono soddisfatte le richieste più eterogenee della clientela, che può contare su una distribuzione in oltre 1000 boutique di 60 paesi al mondo.
Ma la mission di Roberto Coin va anche oltre la bellezza indiscussa delle sue creazioni, infatti è un convinto sostenitore che la creatività sostenibile sia il nuovo futuro del lusso. Il designer fa parte del Board of Director del World Diamond Council, organo che, assieme alle Nazioni Unite, garantisce che tutti i diamanti utilizzati siano certificati dal Kimberley Process Certification Scheme, garantendo la provenienza delle gemme da zone conflict free. Roberto Coin si adopera in modo concreto affinché anche l’oro utilizzato per i suoi gioielli non provenga da zone in cui sono violati i diritti umani, promuovendo e seguendo le normative stabilite dal Dodd Frank Act.
L’impegno di Coin è costante anche in attività di charity a livello internazionale; famose sono state le campagne pubblicitarie con Christy Turlington, che hanno dato un forte contributo a sostegno delle fondazioni umanitarie Youth Aids, Care ed Every Mother Counts.
La nuova collezione Princess Flower è un omaggio alla bellezza e alla eleganza dei fiori, e fa parte del grande bouquet creativo della collezione Princess. Dedicata alle principesse che dimorano in tutte noi, alle eroine immaginarie della nostra infanzia, alle creature immortali che popolano il mondo dei sogni, questa collezione è per le irriducibili romantiche contemporanee.
Ogni gioiello Princess Flower è realizzato pezzo per pezzo, come le pagine di una favola fatta di lavorazioni e decori preziosi che compongono i diversi capitoli della vita, incorniciandoli con un intreccio di fili d’oro che emana fascino e magia.
L’oro, lucido o satinato a mano, si alterna sulla superficie dei gioielli a romantici pattern floreali o a linee raffinatamente essenziali. Ogni pezzo, sebbene diverso in superficie, custodisce al suo interno lo stesso prezioso filo intrecciato, come una nobile tradizione segreta che viene perpetuata nel tempo da principessa a principessa.
I gioielli della collezione presentano una lavorazione a filo ritorto caratteristica, con superfici ora lisce e ora ruvide, ispirandosi alle diverse caratteristiche dei fiori, mentre la forma iconica dei petali rimane costante in ogni creazione, pur se declinata in un’infinita varietà di sfumature.
Le collane e i bracciali sfoggiano una moltitudine di fiori di varie dimensioni che si susseguono come in un vero e proprio giardino. Negli anelli e nei pendenti il fiore sboccia da solo, assumendo il ruolo di protagonista assoluto di stile e di emozione, dando corpo a un gioiello sublime e aggraziato che si adorna di diamanti, madreperle, o malachiti e giade.
Lontano dall’omologazione e in grado di esaltare le caratteristiche estetiche e personali di chi le indossa, un gioiello Roberto Coin è unico nella sua originalità e regalando emozioni e sogni sa rendere ogni donna una speciale e incantevole principessa.
Nathalie Anne Dodd