Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
18 Ottobre 2019

Viaggio in gravidanza? Sí al relax


Viaggio e pancione: un binomio che a volte si tende a evitare per paura della fatica rappresentata dall’organizzazione di una vacanza fuori città, di eventuali disagi e sopra tutto della scomodità che si potrebbe prospettare durante un’impresa del genere.
È vero, un viaggio durante la gravidanza potrebbe rivelarsi più impegnativo del solito, ma perché privarsene? Quando si sta per diventare mamme è giusto concedersi dei momenti di svago e togliersi qualche sfizio e, se presi i giusti accorgimenti prima di partire, anche viaggiare può rientrare senza troppi problemi nella tua lista delle cose da fare!



Ecco quindi 6 consigli che ti aiuteranno a organizzare un viaggio comodo e rilassante anche durante una gravidanza.



Controlla quali sono gli ospedali più vicini alla destinazione


Prima di scegliere la destinazione verifica che nella località in cui ti piacerebbe passare la vacanza sia presente un ospedale, una guardia medica o comunque che almeno sia collegata al centro medico più vicino.
Certo, l’idea è quella di partire con una buona dose di emozione ed ottimismo, ma quando c’è di mezzo la tua salute e quella del tuo bimbo una buona dose di prudenza non può far male, anzi!


Organizza bagagli leggeri o facili da trasportare


Ricorda: l’obiettivo durante la vacanza sarà di non affaticarti, rilassarti e viaggiare in sicurezza, anche scegliere i bagagli giusti da portare con te rientra tra le precauzioni che miglioreranno esponenzialmente questa nuova esperienza.


Bando alle valigie difficili da trasportare dunque, scegli un trolley non troppo ingombrante e adatto ad ogni situazione, meglio se dotato di quattro ruote girevoli così da poterlo trascinare docilmente dietro di te senza che ti rallenti ad ogni curva.


Organizza inoltre anche una borsa con dentro tutto il necessario per viaggiare comoda e preparata. Snack e acqua per il viaggio (restare idratate è un must quando si è in attesa), almeno due pacchi di fazzoletti per le emergenze, vitamine e medicinali contro i dolori e per tutte le situazioni del caso, decisi insieme al tuo medico prima di partire e infine un igienizzante e delle salviettine per far fronte ai bagni pubblici.


Se possibile infine, non portare cose che reperiresti facilmente una volta arrivata a destinazione: detergenti per il corpo che troverai in albergo, dentifrici e simili possono sembrare di poco ingombro, ma tutti insieme rischiano di portare via spazio ad oggetti ben più utili!



Vestiti comoda


Non sacrificare la tua comodità in favore dell’estetica, esistono diverse alternative fashion e comode per le mamme in attesa.


Un esempio? Camicette leggere, vestitini pre-maman e più in generale abbigliamento fresco in cotone o materiali traspiranti, pantaloni larghi o elastici che non ti diano fastidio mentre viaggi seduta per lunghi periodi di tempo e scarpe comode, perché avrai costantemente bisogno di fare un po’ di stretching a gambe e piedi.


Un elemento in più che può aiutarti, sebbene non belle quanto un vestito sono le calze elastiche a compressione graduata, perfette per chi vuole evitare dei problemi alla circolazione.



In viaggio, siedi sempre nel posto migliore


Che tu parta in aereo, nave, treno o macchina, cerca sempre di avere il posto migliore per te e quando si tratta di dover prenotare, opta per un posto numerato così da non aver fretta durante l’imbarco o problemi in seguito.


Se viaggi in aereo prenota un posto vicino al corridoio così da poterti alzare quando vuoi, sia per andare al bagno che per fare una passeggiata e sgranchirti le gambe. In treno, cerca di capire dove sono posizionati i bagni e scegli la carrozza più vicina mentre in macchina una buona soluzione è quella di scegliere il posto davanti: avrai più spazio e soffrirai meno il mal d’auto.



Mangia sano


Non c’è nulla di male nel concedersi di assaggiare il cibo locale, durante un viaggio infatti indulgere sul cibo è quasi d’obbligo per capire davvero le tradizioni locali.


Ricorda però che una dieta regolare e sana può aiutarti a non incontrare complicazioni per te e per il nascituro, la cosa migliore è quindi optare per la consumazione di proteine, frutta e verdura ad intervalli regolari e senza esagerare (eviterai così problemi allo stomaco), e possibilmente la consumazione di sola acqua in bottiglia come ulteriore precauzione.
Mentre sei in viaggio inoltre, puoi portare con te confezioni di frutta secca e pacchetti di cracker da tenere in borsa in caso di fame improvvisa!


Fai attività, ma con moderazione


Fare attività fisica mentre sei in viaggio è senza dubbio un’ottima idea, puoi conoscere meglio il territorio, incontrare persone nuove, fare esperienze diverse e indimenticabili, tuttavia uno sport eccessivamente dinamico potrebbe essere rischioso nelle tue condizioni.


Evita quindi di correre, sciare, fare surf o immersioni ma concediti lunghe passeggiate, degli esercizi di stretching o nuotate nell’acqua bassa, del resto è giusto godersi il paesaggio e puoi arrivare ovunque anche prendendotela con un po’ più di calma.


Benedetta Piras

Inspiration

Connect with