Viaggio invernale?
Chi ama viaggiare d’inverno lo sa, ci sono delle località turistiche che con l’arrivo del freddo - e talvolta la neve - diventano davvero magiche.
Per fare una vacanza durante l’inverno però si devono prendere molte più accortezze di quante se ne prenderebbero in estate. Raffreddori e influenze sono infatti sempre dietro l’angolo e restare a casa in una località straniera è il peggiore incubo di ogni viaggiatore che si rispetti.
Ecco allora quattro consigli pratici per non soffrire mai il freddo durante un viaggio invernale!
Vestiti pesante e a prova di acquazzone
Prima di tutto l’outfit, cosa mettere in valigia?
Quando si parte in un luogo freddo il segreto è vestirsi a strati per combattere gli sbalzi di temperatura tra i luoghi all’aperto e quelli al chiuso. Porta con te maglie intime, maglioncini, felpe e un giaccone, così quando entrerai in una caffetteria per una bella cioccolata calda potrai toglierti la giacca senza sentire freddo.
Scegli inoltre una sciarpa, un cappellino di lana e un paio di guanti da avere sempre con te: basterà un solo paio di ognuno di questi accessori per viaggiare al caldo ma non occupare troppo spazio in valigia.
Scarpe e calze? Porta con te due belle paia di scarponcini, meglio ancora se dentro sono felpati e isolati per far fronte all’acqua. Non è necessario comprare i cosiddetti “calzettoni da nonna” per stare caldi, ti basterà recarti in un negozio di articoli sportivi e chiedere delle calze lunghe in pile, sono fini ma caldissime!
Mani e piedi ancora freddi? Nessun problema!
Un vero e proprio segreto del viaggiatore che è abituato ad usare al massimo le tasche dei propri giubbotti e pantaloni: compra accessori per riscaldare mani e piedi.
Ad una prima impressione potrebbero sembrare spese in più, tuttavia nelle località in cui nevica d’inverno gli scarponi e i guanti potrebbero non essere sufficienti a riscaldarti totalmente. È qua che entrano in gioco gli scaldapiedi e scaldamani, esistenti in tutte le misure e fattezze possibili.
Per i piedi, si va dalle calze autoriscaldanti agli scalda suole, adesivi da applicare dentro la scarpa, fino alle solette riscaldanti vere e proprie.
Alle mani invece ci pensano strumenti come lo scaldamani elettrico, fatto per poter restare in tasca e delle fattezze di un piccolo power bank. Se invece preferisci qualcosa di più “analogico” e meno elettrico come i pad liquidi, che una volta premuti diventano solidi ed emanano calore, riutilizzabili se messi nell’acqua bollente.
Proteggiti dai geloni
Che tu sia un fan dei prodotti per il viso e il corpo o meno, avrai di certo bisogno di portarti qualcosa per combattere i geloni da freddo, le labbra screpolate e la pelle del viso secca.
Largo allora al burro di cacao da tenere sempre in tasca, mentre prima di uscire all’esterno ricordati di mettere sul viso una crema o una base per il trucco che possa davvero fungere da protezione del viso, meglio se ne scegli una mediamente grassa per idratare la pelle. La crema per le mani infine si può mettere prima di uscire e mentre si è fuori, in commercio esistono diversi tubetti e barattoli fatti apposta per il viaggio.
Porta un thermos con te per le lunghe passeggiate
Se conti di portare con te una borsa mentre passeggi non dovresti avere problemi a portare un piccolo thermos insieme a te, in compenso il giovamento che ne ricaverai nelle ore più fredde della giornata varrà davvero quel peso in più.
Il thermos in quanto accessorio da viaggio accontenta tutti. Se parti insieme a dei bimbi, avere sempre un te una bevanda calda gli permetterà di diminuire il rischio di contrarre un raffreddore, così come allo stesso modo riscalderà un adulto durante una pausa al parco o sull’autobus. Il punto in più a favore del thermos è che ne esistono in svariate misure che vanno dai 350 ml al litro, consentendoti di scegliere il modello che più ti è congeniale per metterlo in borsa o valigia.
Insomma, sicuramente risulta un optional a tutti gli effetti rispetto ad accessori molto più importanti, tuttavia ciò che è certo è che sorseggiare una bevanda calda nel bel mezzo di una passeggiata invernale riscalda non solo il corpo, ma anche l’animo!
Benedetta PirasCredits
Immagine ci copertina
- Freestocks © Unsplash
Galleria
- Simon Migaj © Unsplash
- Mateusz Majewski © Unsplash
- Joseph Pearson © Unsplash