Voci d’Europa per il festival delle musiche polifoniche
Tutto pronto per il 40° Festival internazionale di musiche polifoniche Voci d’Europa in programma dal 2 al 10 settembre a Porto Torres. Un evento che rientra tra gli appuntamenti di Salude & Trigu che mette insieme tutte le iniziative culturali del Nord Sardegna. Saranno cinque eventi che si terranno in diverse location: Porto Torres, Sorso, Santa Maria Coghinas, Borutta, Monteleone Rocca Doria e La Crucca a Sassari. In più ci sarà un concerto al Parco nazionale dell’Asinara che darà un tocco davvero speciale a questa rassegna.
Il programma
Si comincia il 2 settembre con il Coro Polifonico Turritano che saprà come allietare i passeggeri in navigazione da Porto Torres verso l’isola Parco nazionale dell’Asinara durante la corsa delle 8:30. Alle 19 sempre alla Tenuta Li Lioni di Porto Torres si terrà una speciale cena-corale su prenotazione.
Il 3 settembre alle 21 si esibirà l’Ingenium Ensemble all’interno della chiesa tardo-romanica di Santo Stefano nel borgo medievale di Monteleone Rocca Doria. Allo stesso tempo mella chiesa di Santa Croce, alle 21, si esibirà la Corale Polifonica Santa Croce, del Coro Polifonico Turritano e dell’Ingenium Ensemble.
Il 5 settembre la Basilica di San Gavino a Porto Torres sarà il palcoscenico del Coro Polifonico Turritano e dell’Ingenium Ensemble, mentre il 6 Voci d’Europa ospiterà alle 18:00 un “Concerto per il sociale” per gli ospiti della Comunità di La Crucca a Sassari. Il 7 settembre Parco Littu di Santa Maria Coghinas il pubblico potrà ascoltare il coro Amici del canto sardo di Sassari e il coro Voches ‘e Ammentos di Galtellì, un gruppo che rispecchia la tradizione corale sarda.
L’8 settembre, questa volta a Porto Torres, alle 21 si alterneranno i Tölzer Knabenchor, coro di voci bianche proveniente dalla Germania, e Orientis Partibus, un gruppo di musica medievale e rinascimentale di Assisi. Sempre allo stesso orario nella Basilica di San Gavino oltre al gruppo tedesco e a quello umbro salirà sul palco la formazione Hic et Nunc, questa volta però il 9 settembre.
Il 10 settembre l’Abbazia di San Pietro di Sorres a Borutta diventerà la cornice per il concerto del Maestro Vladimiro Vagnetti, mentre alle 12:00 si terranno i concerti degli Orientis Partibus e gli Hic et Nunc. A chiudere la rassegna nel giardino della Torre Aragonese, a Porto Torres, i Neri Per Caso che si esibiranno alle 21.
Riccardo Lo Re