W Motors, la fabbrica delle supercar
W Motors, la fabbrica delle supercar
Il brand arabo libanese di vetture a tiratura limitate apre una fabbrica a Dubai con tirature limitate e potenze devastanti.
Il nome W Motors gli appassionati di motori hanno iniziato ad apprezzarlo con Fast & Furious 7 grazie alla Lykan HyperSport, la più costosa auto mai apparsa nella serie e perché un modello è stato acquistato dalla Polizia di Abu Dhabi. Senza dimenticare la jeep Beast Patrol – definita il veicolo di polizia più avanzato del mondo - dotata di telecamere di riconoscimento facciale e targhe, droni integrati, porta armi su misura e telecamere di comportamento del conducente per garantire che gli ufficiali siano svegli e vigili. Oltre che nei videogiochi Driveclub e Forza Motor 6. Linee aggressive. Serie limitate o produzione di pochissimi esemplari. Particolari esclusivi come diamanti incastonati nei fanali ed interni con rivestimenti e intarsiature in oro. Fibra in carbonio per la carrozzeria, potenze incredibili e, in controtendenza, motori a benzina, V6 biturbo capaci di garantire velocità massime di oltre 400 km/h con accelerazioni da 0 a 100 km/h in meno di 2.5 secondi, come la Fenyr SuperSport.
Sono le caratteristiche della W Motors, fabbrica fondata nel 2012 a Beirut, in Libano di Ralph R.Debbas, il primo produttore medio orientale di vetture esclusive di lusso dal prezzo, medio, di circa 3,16 milioni di euro ciascuna. Se all\'inizio la produzione avveniva essenzialmente in Europa, in diversi stabilimenti fra quei quello di Torino della Magna Steyr, adesso la W Motors, società completamente integrata con attività tra cui progettazione automobilistica, ricerca e sviluppo, ingegneria e produzione, Design Studio, con anche attività di consulenza nel settore automobilistico all\'interno della divisione Special Project Operations e, ha deciso di dar vita a una fabbrica nella Silicon Oasis, la zona di libero scambio che sorge alla periferia della città di Dubai che si aggiunge alla Flagship Gallery nel City Walk.
«Qualcuno doveva iniziare - ha afferma Ralph R. Debbas, CEO libanese di W Motors - Il nostro obiettivo è quello di gettare la prima pietra per costruire un\'importante industria locale in questo particolare settore». Nel sito saranno prodotte circa 200 auto l\'anno, di cui 25 saranno Fenyr Supersports. Il resto sarà suddiviso tra jeep della polizia, auto elettriche e veicoli autonomi.
Gli impianti ospiteranno oltre alla prima fabbrica di hypercar della regione, un laboratorio di ricerca e sviluppo e un\'accademia per lo sviluppo di talenti del settore auto. Il campus da 100 milioni di dollari occuperà una superficie di 12mila metri quadri - circa le dimensioni di due campi da calcio - e sarà pronto per iniziare le attività nell\'ultimo trimestre di quest\'anno. La speranza è che possa fungere da catalizzatore per stimolare l\'industria automobilistica nella regione. Nel nuovo stabilimento W Motors produrrà anche auto elettriche e a guida autonoma su maggiore scala, avendo già collaborato con partner cinesi per produrre il minivan elettrico Iconiq Seven e l\'auto a guida autonoma Muse che è stata presentata lo scorso anno. Debbas ha sostenuto che la compagnia continuerà a produrre anche motori a combustione termica, almeno fino al 2026, per poi passare a una produzione totalmente elettrica. La prima supercar elettrica avrà un\'\"estetica futuristica\" e sarà in vendita per meno di un milione di dollari. Sempre più modelli di questo tipo diventeranno col tempo il fulcro della produzione di W Motors. Rumors assicurano che la W Motors sta lavorando alla realizzazione di due Suv, uno per l\'off road e l\'altro per uso cittadino. (Fabio Schiavo)