Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Wakeboard trainato da Luna Rossa, spettacolari immagini dell’impresa
28 Agosto 2023

Wakeboard trainato da Luna Rossa, spettacolari immagini dell’impresa


Passione infinita per la velocità sull’acqua. Adrenalina allo stato puro, al confine tra il possibile e l’impossibile. Per alzare sempre di più l’asticella di chi per missione di vita realizza sogni. Ed è così che due realtà prfondoamenbte diverse si incontrano, da una parte il mondo della vela, dall’altra quello del wakeboard. Luna Rossa Prada Pirelli Team e l’avveniristica imbarcazione foil capace di volare sul mare a cinquanta nodi e Nikilas Plytas, atleta wakeboard estremo si sono incontrati nelle acque di Cagliari in Sardegna per testare una tavola progettata per raggiungere velocità altissime trainata proprio da Luna Rossa. Per la prima volta impegnato in un progetto del genere, latleta si è dovuto concentrare sull\'alta velocità e sulla tenuta durante le manovre dellimbarcazione, cercando di sfruttare la forza centrifuga per ottenere ancora più velocità (la sfida più grande da affrontare). E l’esperienza è stata “devastante” così come definita dai protagonisti dell’impresa con l’atleta greco che a bordo della sua tavola trainato dal prototipo di Luna Rossa per la Coppa America che ha perfino superato l’imbarcazione quando seguendo alcune traiettorie superava la scia dello scafo. Le incredibili immagini pubblicata dal team di Luna Rossa spiegano al meglio quanto avvenuto nelle acque sarde.



«Mi è sempre piaciuto andare veloce dietro le barche e superare i miei limiti», racconta Nikolas, «quindi dopo aver visitato la base l\'anno scorso e incontrato Max Sirena e il team, mi è sembrato un progetto da fare assolutamente. Tutto ciò che ha a che fare con il prototipo mi incuriosisce: il design, i foil, tutto. Fare traino con questa imbarcazione è un sogno diventato realtà. Non è stato semplice: a certe velocità non puoi pensare, fai semplicemente quello che devi in maniera quasi automatica; ho provato sensazioni fortissime, veramente potenti. Voglio ringraziare tutto il team di Luna Rossa Prada Pirelli per aver reso questo progetto possibile e per la professionalità e la bravura con le quali ha gestito loperazione, facendo in modo che tutto si svolgesse in maniera sicura e precisa per me e per lequipaggio di Luna Rossa».



E grande soddisfazione è stata espressa anche dallo Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli, Max Sirena che ha così commentato: «Nikolas è un vero fuoriclasse, un talento puro che unisce energia ed esperienza. Sono un suo grande fan e orgoglioso che Luna Rossa Prada Pirelli, sviluppando le sue tavole, abbia contribuito alla realizzazione dei tanti successi ottenuti. Vederlo in azione qui a Cagliari affiancato al nostro prototipo è stato emozionante, perché le sue acrobazie” vanno al di là del puro esercizio tecnico e dimostrano un forte legame simbiotico con il mezzo e con il mare: lo stesso legame che il nostro team vive quotidianamente». Per quanto riguarda l’attrezzatura non c’era dubbio che sarebbe stato utilizzato il meglio del meglio della tecnologia attuale, a partire dalla tavola che è stata sviluppata dal designer di Luna Rossa responsabile del progetto, Umberto De Luca, che ha così raccontato lo sviluppo: «Si tratta di una tavola direzionale in carbonio, resistente allabrasione e allimpatto, con bordi a spigolo per essere veloce e garantire, contemporaneamente, maggior presa durante le curve. Dopo aver a lungo parlato con Nikolas per capire le sue necessità, labbiamo realizzata leggermente più lunga del normale per permettergli di avere una superficie di appoggio maggiore e atterrare in sicurezza dopo grandi salti». Iper tecnologica anche la muta custom made Prada Linea Rossa in neoprene con motivo a fori stampato e nastrature in poliuretano.


Davide Mosca



Credit foto: © Adam Klingeteg


Inspiration

Connect with