Wally 101 - il fascino della vela
Wally 101 - il fascino della vela
Un ritorno di classe al più tradizionale sistema di navigazione, quella che sfrutta la forza del vento.
Un interessante sloop high, a vela, il primo per Wally, brand monegasco da poco entrato a far pare del Gruppo Ferretti. Un superyacht da oltre 30 metri che unisce il meglio della tradizione rappresentata da Wally e dal suo iconico design, con le possibilità offerte dalla tecnologia, come la la rivoluzionaria Wally Magic Keel© che consente di variare il pescaggio di oltre due metri per ottimizzare le prestazioni in regata e nel contempo permette il facile accesso alle baie con basso fondale - per garantire la massima sicurezza, la Wally Magic Keel ha un sistema di “dumping” in caso di urto con il fondale - il potente piano velico e la costruzione in carbonio
Il progetto che ora è nelle fasi conclusive, è stato realizzato, per l’architettura navale, dallo studio Judel/Vrolijk già ideatori del Wally 93 Nahita, mentre i il design degli esterni è statao affidato a Pininfarina. Il risultato è uno sloop semicustom, i layout della coperta e degli interni sono ideati come una piattaforma flessibile adattabile alle richieste dei singoli armatori,uno yacht state of the art, di una bellezza assoluta, con grandi spazi e interamente vivibile sia all’interno così come all’esterno, che danno a questo 101feet/30 metri una vivibilità pari a quella di un 40 metri.
«Il nuovo yacht - afferma Luca Bassani, fondatore di Wally - offre eccezionale comfort interno ed esterno abbinato ad elevate prestazioni pur rimanendo semplice e facile da manovrare». La tuga, bassa e dal profilo contemporaneo ed elegante, è caratterizzata dalla particolare forma della vetrata, ad imbuto, che si fonde nel teak della prua. L\'ampio pozzetto è progettato per esaltare la vita all’aperto. Inoltre è protetto da un pratico dodger e da un tendalino, può essere completamente personalizzato e allestito con sedute, tavoli e prendisole per soddisfare i singoli armatori nelle loro esigenze di crociera, oltre a poter essere rimossi per le regate. Tra la doppia timoneria e l’ingresso sottocoperta c’è, infatti, un’area di 39 metri quadri su un unico livello che, includendo la zona prendisole di poppa, arriva a un totale di 58,4 metri quadrati. Un altro primato per una barca di questa dimensione, sono le murate alte 50 cm, che garantiscono massimo comfort e sicurezza sia in crociera che in regata. A differenza dei tradizionali superyacht a vela con alte prestazioni, il Wally 101 offre un piano generale molto flessibile. Un ampio salone principale può essere combinato con configurazioni che prevedono da 3 a 5 cabine. Per esempio, 3 cabine e 3 locali living separati (sala TV, sala giochi per bambini, ufficio, palestra). Oppure, 4 cabine e 2 zone living. O, ancora, 5 cabine per chi desidera avere più ospiti o un equipaggio più numeroso. Tutti i layout sono abbinati, a poppa, a una spaziosa zona equipaggio che comprende due cabine doppie con bagno privato, zona pranzo, lavanderia, cucina e la postazione di navigazione. Inoltre, il salone rialzato offre maggior spazio alla sottostante sala macchine mentre la Wally Magic Keel©, l\'ultima innovazione che Wally introduce sul mercato, non interferisce con lo spazio abitabile interno.
Il garage di poppa può stivare un tender di 4 metri. «Ferretti Group crede in entrambe le anime di Wally - spiega Stefano De Vivo, Managing Director di Wally - la vela e il motore. Wally si è sempre distinto nel mondo della vela per il suo design e per il suo genio tecnologico e la Wally Magic Keel© ne è un perfetto esempio». Le performance prevedono una velocità di bolina di 12 nodi con 12 nodi di vento con un angolo di virata di 75 gradi, e oltre i 20 nodi nelle andature portanti. In sostanza, il Wally 101 offre prestazioni eccezionali unite a un grande comfort. «Per gli appassionati delle regate, il Wally 101 è uno yacht ottimizzato per il sistema di rating per essere molto competitivo in tempo compensato. Inoltre, la Wally Magic Keel© offre notevoli vantaggi in termini di sicurezza e di flessibilità degli interni» continua Luca Bassani. (Fabio Schiavo)
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza 30,80 m
- Larghezza 7,30
- Superficie velica: 573 mq (bolina) / 1.160 mq (portanti)
- Dislocamento: light ship da 57-59 t
- Concept: Wally
- Design: Wally / Santa Maria Magnolfi
- Architettura navale: Judel / Vrolijk & Co
- Exterior styling: Pininfarina
- Costruzione: sandwich di compositi avanzati, interamente in carbonio pre- preg
- Alloggi 6-12 ospiti / 4-6 equipaggio
- Garage per tender di 4 metri
https://www.wally.com/