Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Watches and Wonders 2023: le novità dal salone di Ginevra
25 Agosto 2023

Watches and Wonders 2023: le novità dal salone di Ginevra


Cartier Santos-Dumont Scheletrato


La forma sottile e sobria del Santos Dumont di Cartier viene elevata, nella collezione 2023, grazie al nuovo calibro scheletrato automatico 9629 MC appositamente sviluppato per questo modello. L’orologio rimane fedele all’eleganza dell’originale del 1904, ma il nuovo movimento spicca per la massa oscillante miniaturizzata, la cui forma è la replica del Demoiselle, un aereo pionieristico progettato da Alberto Santos- Dumont nel 1907. Questo calibro con micro-rotore ha impegnato la manifattura Cartier a La Chaux-de-Fonds per quasi due anni di sviluppo e ogni suo singolo dettaglio strutturale è un tributo all’aviatore. Un omaggio estetico e tecnico ad Alberto Santos-Dumont che è un’impresa di successo come lo erano le sue. Quelle di un uomo che mirava sempre più in alto, progettando più di 22 macchine volanti, accumulando brevetti per le sue invenzioni e mettendo la sua vita in pericolo durante ogni volo sperimentale. Oltre alle versioni con cassa in oro rosa o acciaio, Cartier introduce anche una nuova referenza raffinata, in edizione limitata, in oro giallo e lacca blu marino: tutti i dettagli, oltre a lunetta e cassa, sono laccati, compresi i ponti scheletrati su cui la lacca è applicata delicatamente a mano.



Chopard Alpine Eagle 41 XPS


Uno dei più grandi successi commerciali degli ultimi anni nell’orologeria alto di gamma è l’Alpine Eagle di Chopard. Ispirato a un modello storico del marchio, si è via via arricchito di complicazioni e declinato in nuovi materiali e anche per il 2023 il brand punta su questa collezione con il nuovo Alpine Eagle 41 XPS. Grazie al suo spessore ridotto, il calibro ultrapiatto automatico L.U.C 96.40-L che lo anima ha consentito agli orologiai di Chopard di creare una cassa alta solo 8 mm, con i fianchi e la lunetta assottigliati rispetto a un classico modello Alpine Eagle Large. In questo modo l’apertura del quadrante è più ampia a beneficio di un’armonia di proporzioni che da sempre caratterizza la collezione e conferisce all’orologio un’allure elegante. La cassa da 41 mm è in Lucent Steel, un’innovativa lega d’acciaio messa a punto da Chopard, composta all’80% da materiali riciclati. Il motivo del quadrante, ispirato all’iride dell’aquila, ha un colore inedito chiamato “Monte Rosa”, in omaggio ai riflessi all’origine del nome del massiccio alpino. L’orologio è certificato dal Punzone di Ginevra, che garantisce la lavorazione a regola d’arte e il corretto funzionamento dei segnatempo assemblati nel Cantone.



IWC Schaffhausen Ingenieur Automatic 40


La lezione di Gérald Genta continua a essere fonte di ispirazione per i marchi che scavano nel proprio passato alla ricerca dei suoi codici intramontabili. Lo ha fatto anche IWC Schaffhausen con l’Ingenieur Automatic 40, che riprende l’estetica dell’Ingenieur SL, Ref. 1832, disegnato da Gérald Genta negli anni ‘70, coniugandoli con gli standard di ergonomia, finitura e tecnologia attuali. La nuova collezione comprende tre modelli in acciaio, che si distinguono tra di loro per il colore del quadrante, e una in titanio. Proprio la texture del quadrante è una delle novità più interessanti; la sua struttura “a Tapisserie” crea equilibrio con il design della cassa ed è costituita da linee sfalsate di 90 gradi l’una rispetto all’altra, stampate sul pezzo grezzo in ferro dolce prima che venga galvanizzato. Cassa, lunetta e bracciale sono rifiniti alternando superfici lucide e satinate. Le parti superiori del bracciale hanno maglie ad H chiuse, senza perni, la cui finitura è esaltata dall’integrazione di una fibbia déployante a farfalla. L’orologio è alimentato dal calibro di manifattura 32111 con 120 ore di riserva di carica e ha la cassa interna in ferro dolce per proteggere il movimento dai campi magnetici.



Patek Philippe Calatrava Travel Time Ref. 5224R-001


Il viaggio è un’avventura di scoperta, ma può anche essere un’avventura estetica per chi ama l’alta orologeria. Lo sa bene Patek Philippe, che per il suo viaggiatore raffinato ha ideato il nuovo Calatrava Travel Time Ref. 5224R-001, con una caratteristica visualizzazione delle 24 ore. Il sistema di doppio fuso orario Travel Time con due lancette centrali delle ore, una delle quali può essere regolata avanti o indietro con incrementi di un’ora, è tra le complicazioni di maggior successo della manifattura ginevrina. L’orologio è dotato di un’originale visualizzazione dell’ora locale e dell’ora di casa tramite due lancette centrali, che ruotano su 24 ore. Mezzogiorno è posizionato a ore 12 e non a ore 6, come accade in questo tipo di visualizzazione, per garantire un’ottima leggibilità in tutte le ore del giorno. Il quadrante blu marino è impreziosito dalla doppia scala a chemin de fer per le ore e i minuti. Con la visualizzazione su 24 ore, che alterna numeri arabi e indici, e con i cabochon, che segnano i cinque minuti, ha un totale di 44 applique in oro rosa. Le lancette dell’ora locale e dei minuti hanno un rivestimento luminescente, quella dell’ora di casa è traforata. La cassa da 42 mm è in oro rosa.



Ulysse Nardin Freak One


A distanza di oltre vent’anni dal lancio del primo Freak, Ulysse Nardin celebra il suo modello anticonformista con il nuovo Freak ONE, un concept ambizioso e uno degli esempi più all’avanguardia dell’orologeria contemporanea. Il nuovo orologio, ispirato al capostipite della collezione, ne conserva le tre caratteristiche distintive: si presenta senza quadrante, senza lancette e senza corona. Di solito gli orologi meccanici nascondono il meccanismo sotto un quadrante, mentre il Freak ONE non ce l’ha. Il movimento funge anche da lancetta dei minuti, mentre quella delle ore è un indicatore montato su un disco rotante posizionato sotto il movimento. Il carrousel tourbillon, che ruota compiendo un giro completo in un’ora, diventa la lancetta dei minuti, mentre quella delle ore è sostituita da un indicatore su un disco rotante, che produce un design ambizioso, di grande leggibilità. Come regolarlo, infine, se non ha la corona? È sostituita da un sistema di regolazione dell’ora integrato nella lunetta e si carica grazie a un meccanismo inserito nel fondello. La cassa da 44 mm di diametro per 12 di spessore è in titanio nero con rivestimento DLC e impermeabile fino a 3 bar, la lunetta è in oro rosa.


Inspiration

Connect with