Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
WebRoch, la radio tutta al femminile
20 Luglio 2023

WebRoch, la radio tutta al femminile


Un’emittente di comunità con un collettivo tutto al femminile quello che dall’Hub Community di Olbia trasmette emozioni sotto forma di cultura. WebRoch è la radio di comunità che lo scorso 14 luglio ha presentato l’evento all’Olbia Community Hub, organizzato per celebrare la vibrante comunità della web radio di via Perugia 3, nel quartiere Poltu Quadu a Olbia, è stata un\'occasione per riunire tutti gli artefici del successo.


WebRoch si è affermata come punto di riferimento per la comunità locale, offrendo contenuti radiofonici di alta qualità e promuovendo la partecipazione attiva di tutti i suoi membri. L\'evento è stato un\'opportunità per celebrare il valore della diversità, della libertà di espressione. Durante la manifestazione sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti al corso di formazione tenuto dalla giornalista radiofonica Maria Pintore, responsabile di progetto on air sostenuto all’Hub da un team tutto al femminile costituito da: Giuseppina Biosa, funzionario del Comune di Olbia, Alessandra Feola, project manager di Opificio Innova e Selene Fiori, responsabile del progetto per Oltrans Service.



Maria Pintore, chi è


Giornalista e storica voce della radiofonia regionale, grazie ai suoi corsi di formazione sta dando corpo a un nuovo staff che si muove con sempre maggior disinvoltura nel palinsesto. All\'interno di una programmazione attenta non solo alla città, ma anche alla scoperta di nuovi linguaggi, di personaggi da raccontare, associazioni e comunità straniere con codici e costumi da conoscere e interpretare. Nel programma settimanale “Vincent tutti i colori dell’arte”, la trasmissione del duo Maria Pintore-Daniela Cittadini, collaudata in precedenti edizioni, cavalcando la modernità di una comunicazione web, si rende fruibile ai più anche la complessità dell\'arte contemporanea.



Daniela Cittadini, chi è


Direttrice del MAD, nell\'ambito delle attività svolte all\'interno del Community ha realizzato lezioni sui più significativi pittori del novecento e contemporanei. Corsi legati all’arte si sviluppano sul piano teorico concettuale e in dialogo con artisti contemporanei. Con Daniel Rizzo nel ruolo di docente e con interventi di critici d’arte come Luca Gatta si procede a contenuti di programmi didattici sempre più articolati.


L’Olbia Community Hub inoltre, essendo un polo di attività multidisciplinari, presenta mostre dedicate ad artisti emergenti del territorio, pittori, scultori, fotografi propone corsi di innovazione digitale, scrittura creativa, educazione finanziaria e arte contemporanea.


WebRoch è la cassa di risonanza delle attività dello spazio rigenerato di Poltu Quadu, nell’ambito del progetto europeo di riqualificazione urbana ITI che coinvolge due quartieri periferici della città. La stazione web si pone come amplificatore di quella voce e come spazio libero dove affrontare temi legati al territorio: focus sul mondo del volontariato, sulla multiculturalità, programmi dedicati anche a libri e parole.


Alla guida sette speaker e due tecnici che hanno seguito il corso di formazione tenuto Web Radio Expert Maria Pintore. Natacha Tawadros ed Eva Langrova conducono “Community”, dedicato alle comunità straniere, Daniela Serra ed Elisa Mantovani presentano “Libera la mente”, Ilaria Del Giudice e Roberta Restifo conducono “Raccontami di te”, Michele Angioi parlerà di libri nel con “A tutto volume”; Maila Mariano ed Angelo Giaccio si occupano della parte tecnica mentre la sigla originale di “Vincent, tutti i colori dell’arte” è firmata dal musicista Mauro Mibelli.



Anna Maria Turra


Inspiration

Connect with