“Worldy” si aggiudica il primo posto di Start Cup Sardegna 2022
Idee innovative, tecnologie avanzate per contribuire al miglioramento del nostro vivere quotidiano. Ed è in quest’ottica che è andata in scena a Sassari nell’aula magna dell’Università l’edizione 2022 della Start Cup Sardegna. Con l’obiettivo di stimolare estro e genialità degli studenti e ricercatori degli atenei sardi con idee da spendere e sviluppare in Sardegna, ma non solo. E non stupisce quindi che ad aggiudicarsi il premio più importante sia stata Worldy. Un’idea accattivante nata con l’obiettivo di attrarre quanti più giovani possibili per rendere comprensibili e fruibili informazioni relative a tematiche trasversali come l’attualità, la finanza, la musica, lo sport e la tecnologia. Il target di riferimento di questa piattaforma, dunque, sono i ragazzi under 30 e a loro è destinato questo ecosistema digitale che tenta di rendere meno ostiche alcune informazioni. Al team composto da Luca Carta, Marco Demelas, Daniele Murtas, Enrico Nivola è andato il premio di 5mila euro offerti dal Banco di Sardegna. Al secondo posto si è piazzata LApper, con il gruppo composto da Massimo Cesaraccio, Alessandro Cucca, Sergio Picciau, Ernesto Puddu che ha presentato una app super funzionale, creata per gli sport e le attività in cui non si possa essere distratto da un dispositivo e che migliora l’esperienza utente del cronometro basato su GPS. Per loro un assegno da 3mila euro messi a disposizione da Abinsula e Verde Vita. Terzo posto per RIV4U, 2mila euro di premio, con il gruppo composto da Fabrizio Angius, Guido Ennas, Francesca Esposito, Aldo Manzin, Silvia Puxeddu, Alessandra Scano, Enzo Tramontano.
Il loro progetto di impresa è quello di sviluppare un rivestimento per superfici antimicrobico, trasparente economico ed ecosotenibile, che limita la trasmissione indiretta dei patogeni. Per i componenti i team vincitori si aggiungono anche: lo “Special Prize\" di Sardegna Ricerche, un premio in forma di rimborso per le spese sostenute per la partecipazione al PNI (Premio Nazionale per l\'Innovazione); le iscrizioni al PNI in carico ai due atenei e gli abbonamenti annuali de L’Unione Sarda.
I rappresentanti dei novi gruppi hanno presentato le loro idee di business attraverso gli Elevetor Pitch: solo quattro terrorizzanti e brevissimi minuti a disposizione, come se veramente si incontrasse in ascensore un finanziatore da convincere prima che le porte si riaprano, per spiegare in modo chiaro ed efficace e vincente la proposta. Ma l’avventura dei primi tre classificati non si fermerà qui, infatti, le tre idee legate al mondo della ricerca accademica, rappresenteranno la Sardegna al Premio nazionale per l’Innovazione in programma a L’Aquila l’1 e 2 dicembre e che coinvolge cinquanta teneri italiani e il Cnr. Start Cup Sardegna è organizzata dalle Università di Sassari e Cagliari, in collaborazione con il Progetto Innois, INNOvazione e Idee per la Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con i contributi di Banco di Sardegna, Verde Vita, Abinsula, Sardegna Ricerche e l’Unione Sarda.
Davide Mosca