Uno show fatto di vele e di vento
Da queste parti il mese di settembre, da sempre, è sinonimo di regate veliche. Quelle internazionali di altissimo livello firmate dal prestigioso Yacht Club Costa Smeralda. E mentre l\'estate in quasi tutte le località di mare della penisola si avvia al termine, qui il vento di maestrale soffia forte sulla stagione prolungandola fino a ottobre. In questi giorni, infatti, le maestose imbarcazioni della Maxi Yacht Rolex Cup hanno portato a Porto Cervo centinaia di persone, tra team, tecnici, appassionati, giornalisti e sponsor. È di una straordinaria bellezza e poesia ammirare dal promontorio del suggestivo faro di Capo Ferro questi giganti del mare. I colori, a volte sgargianti delle vele e degli spinnaker, sembrano completare con eleganza la gamma delle sfumature della natura.
L’andatura regale e affascinante di queste barche, però, non deve trarre in inganno sulle performance di veri e propri concentrati di tecnologia in grado di spingere questi giganti a velocità notevoli e regalare agli equipaggi emozioni e adrenalina pura. In una competizione combattutissima e che non lascia spazio a esitazioni o errori. Fu il Principe Karim Aga Khan in persona a volere questa regata che negli anni è diventata una vera e propria bandiera dello Yacht Club Costa Smeralda. Una volta terminata la Maxi Rolex Cup, il mese di settembre ha proseguito la sua corsa con la regata Vela & Golf, andata in scena dal 17 al 19, in una combinata trai due sport che produce una classifica finale generale e che ha riscosso negli anni un grande apprezzamento dei partecipanti.
A chiudere la stagione, infine, dal 7 all’8 di ottobre sarà la finale della prestigiosa Sailing Champions League. È d’obbligo, però, riavvolgere anche il nastro del tempo di qualche settimana per approdare al mese di agosto e rievocare le imprese volanti dell’equipaggio di Young Azzurra, che al termine della Youth Foiling Gold Cup a Limone sul Garda ha conquistato un preziosissimo terzo posto dietro a Team France e Dutch Sails. «Le difficoltà in un percorso sono molto importanti, senza queste non si ha la possibilità di imparare e crescere. Sono certo che il team Young Azzurra analizzerà in maniera costruttiva lo sviluppo di questa tappa della Youth Foiling Gold Cup. Mi congratulo con i nostri atleti e con l’allenatore per il risultato ottenuto!» ha commentato soddisfatto il Commodoro Michael Illbruck. Ma ora gli occhi sono tutti puntati sulla finalissima di Cagliari, in programma dal 1° al 3 novembre, dove i portacolori dell’Yacht Club Costa Smeralda, lo skipper Ettore Botticini, il flight controller Federico Colaninno e le due randiste Erica Ratti e Francesca Bergamo, seguiti dal coach Gabriele Bruni, daranno il massimo per agguantare il titolo.
Davide Mosca