Videogallery
Hispano Souza: modernità e tradizione a 12 cilindri
La nuova hyper car elettrica parla spagnolo. Un bolide da 1000 cavalli di potenza con un design morbido che occhieggia gli anni 30.
Madrid - Disegnata e costruita completamente a mano a Barcellona, in Spagna, nel design ricorda la H6C Dubonnet Xenia, una one-off che la casa spagnola realizzò nel 1938 su richiesta dell\'ex eroe di guerra e progettista André Dubonnet, che contribuì allo stile e alla tecnologia delle sospensioni. Il nome della biposto, dal telaio in alluminio, invece, è un affettuoso omaggio a Carmen Mateu, la nonna di Suqué Mateu, attuale Presidente della Compagnia. Destinata a solo 19 fortunati, la vettura, in stile anni Trenta, nasconde un cuore elettrico capace spingerla da 0 a 100 km/h in tre secondi. La velocità, autolimitata, dichiarata dal costruttore è di 250 km/h mentre l\'autonomia di viaggio supera tranquillamente i 400 chilometri. La monoscocca in carbonio nasconde un gruppo propulsore da 1.019 CV sviluppato dalla QEV Technologies che controlla due motori sincroni a magneti permanenti che controllano le due ruote posteriori. Le batterie, ai polimeri di litio, dalla forma a T composti da 700 celle con tecnologia 750 V, hanno una capacità di 80 kWh. L’installazione assolve compiti strutturali e nell\'insieme operare da mass damper, cioè come struttura di smorzamento degli scuotimenti della scocca. A fine 2020 è prevista la possibilità di installare nello stesso guscio, degli accumulatori ulteriormente evoluti da 105 kWh. Nelle prove simulate questa Hyper luxury grand touring car dichiara un Cx di 0,325 che la rende più performante di altre hyper car la Porsche 918 Spyder o la Koenigsegg Agera R, obiettivo raggiunto senza ricorrere ad appendici mobili, ma lavorando su splitter, diffusore e carenatura della scocca.Agli interni si accede attraverso portiere verticali. Sedili in carbonio riscaldabili e regolabili elettricamente. La plancia, in legno e alluminio, rimanda al passato: interruttori tradizionali e un cronografo mentre il volante è moderno dotato di comandi multifunzione. Inoltre, è presente un display da 10,1” per l\'infossamento, compatibile con tutti i sistemi, mentre attraverso un\'app dedicata si possono gestire in remoto diverse funzioni dell\'auto come, per esempio, la programmazione della ricarica delle batterie.
Unendo il meglio del lusso e della tecnologia la Hispano Suiza pone l\'accento ai dettagli e alle capacità dei maestri artigiani che contribuiscono alla sua realizzazione. Interni lavorati in pelle e Alcantara, lavorati e cuciti a mano, acciaio e inserti in legno vero e come e estrema personalizzazione ogni proprietario potrà infine scegliere una fragranza per profumare l\'abitacolo del proprio esemplare. (Fabio Schiavo)