Cagliari dal mattino alla sera in un itinerario tutto urbano
Cagliari la città del sole. Baciata dal mare, ricca di storia e di parchi splendidi, luogo di incontro tra viaggiatori e vitale città metropolitana. Che tu prediliga una giornata di sport, una passeggiata per musei o una serata di shopping per le vie principali, il capoluogo dai mille volti saprà conquistarti con l’attività giusta per te.
Una città a misura d’uomo: collegata con autobus e filobus, una metro per raggiungere i centri limitrofi e ricca di percorsi per biciclette e affini, apprezzerai anche il solo fare una passeggiata per le sue vie storiche e le zone verdi in una bella giornata di sole.
Cosa si può vedere quindi, se sei di passaggio e hai una sola giornata a disposizione? Avrai soltanto l’imbarazzo della scelta per renderla una “toccata e fuga” indimenticabile!
La mattina: due passi in spiaggia o nei parchi
Azzurro cristallino o verde: questi sono i due volti di Cagliari che coesistono a pochi passi l’uno dall’altro in perfetto equilibrio. Se ami i picnic, il movimento o una lunga passeggiata e vuoi approfittare delle frequenti giornate di sole e cielo blu, potresti dedicare la mattinata alla visita di uno dei grandi parchi della città o al Poetto, la sua iconica spiaggia.
I parchi
I due parchi più grandi della città sono quello di Monte Claro e il parco di Monte Urpinu. Adatti a visitatori di tutte le età, sono ricchi di sentieri e aree verdi da scoprire.
Il parco di Monte Claro è il luogo perfetto per un picnic sul prato o del jogging. L\'area è ricca di zone verdi e di percorsi in salita e discesa ideali per praticare la corsa, il nordic walking o semplicemente la passeggiata veloce. Adatto anche alle famiglie, al suo interno troverai aree con tavolini e panche, giochi, circuiti con attrezzi per fare palestra all\'aperto e servizi vari ed eventuali. Il parco è inoltre servito da due aree cani.
Anche il parco di Monte Urpinu è ampiamente attrezzato per l\'esercizio fisico e per le famiglie. Proprio ai bambini è dedicata la parte più bassa, in cui potrai trovare dei chioschi, panchine e una grande quantità di giochi. Mentre passeggerai per il parco procedendo verso la sua parte più alta, scoprirai che qui la fauna abbonda: pavoni, quaglie, anatre e oche, tartarughe che abitano i laghetti dell’area e molto altro ancora. Gli animali del parco animeranno la tua passeggiata fino ad arrivare alla sommità e a viale Europa, il luogo preferito dai Cagliaritani per vedere tutta la città e ammirare le stelle di notte.
Il Poetto
Il Poetto è la spiaggia iconica della zona. Dalla Sella del Diavolo si estende per circa 7 chilometri in lunghezza e offre un panorama davvero impressionante. Nelle giornate di vento gli appassionati di surf, kitesurf e windsurf, insieme ai velisti, popolano le sue acque azzurre dando spettacolo con i bagnanti. Quando invece sulla spiaggia si fa strada solo il sole e una leggera brezza, gli abitanti del posto e i turisti popolano i suoi litorali e i chioschetti che vi si affacciano, accompagnati dalle famiglie o dai loro amici a quattro zampe.
Il pranzo: panino, chiosco o ristorante?
I pranzi più gettonati a Cagliari, specialmente se ti trovi delle vicinanze del Poetto, si fanno ai chioschi o dal “caddozzone”. Il pranzo al chiosco è perfetto per chi vuole sperimentare con mano il pomeriggio ai tavolini sulla spiaggia, quando il sole arriva a riscaldare parte delle verande dei locali e puoi gustarti un fritto misto, un aperitivo o una bella insalata a pochi metri dal mare.
Per un pranzo più spartano ma sicuramente da provare, il famoso panino del caddozzone è la scelta perfetta. Street food sardo per eccellenza, viene venduto da delle paninoteche su quattro ruote in tutta Cagliari che li propongono in diverse e gustosissime combinazioni. Quella più celebre prevede il famoso panino con carne di cavallo, accompagnato da una birra nostrana e dalle immancabili patatine fritte.
Al ristorante con i piatti tradizionali
Per gli amanti del pranzo in ristorante, all’ora di punta, i locali di Cagliari arricchiscono i loro menù con piatti tradizionali e business lunch con prezzi alla portata di tutti. Tra le tante ricette a base di pescato e carne locale, potrai provare:
- gli spaghetti alla bottarga, una pasta bianca con olio e una spolverata di questo “oro del mare” che consiste in uova di muggine o tonno essiccato, che saprà conquistarti con la sua semplicità.
- la fregula con arselle, spesso accompagnata da altri frutti di mare e condita con sugo e spezie. A seconda della ricetta viene proposta in versione piccante: semplicemente irresistibile!
- la burrida, del pesce gattuccio preparato con noci e aceto, delizia tradizionale della cucina della zona e immancabile star delle tavolate festive.
- i malloreddus, degli gnocchi di semola di grano duro spesso aromatizzati con zafferano o verdure e presentati con il tradizionale sugo alla salsiccia sardo.
- il porchetto e l\'agnello, due preparazioni comuni a tutta la Sardegna, semplicemente arrostiti a fuoco lento e aromatizzati con mirto o alloro e serviti in teglia.
- la sebada (o seada), un grande raviolo fritto e ripieno di pecorino sardo, spesso accompagnato da un topping di miele locale, è tra i dolci del cuore dei sardi insieme alle pardule.
La sera passeggiata per la città e visita ai musei
La sera Cagliari è ricca di possibilità. Le vie dello shopping si susseguono in un itinerario consigliato per la sua bellezza e la ricchezza di alberi e palazzi storici. Si
parte da via Dante, una delle vie più importanti della città, per entrare poi in via Paoli e arrivare in piazza Garibaldi: da qui potrai scegliere se percorrere via Sonnino e passare dalla pittoresca via Roma, con fronte porto o salire fino a via Manno e raggiungere la frequentatissima Piazza Yenne. Una passeggiata in giro per negozi e una pausa in uno dei tanti bar e locali presenti è anche la tipica serata di chi vive in città da sempre.
Nel caso in cui invece volessi optare per un tour più culturale della città, il centro urbano -e anche l\'area fuori città- è ricco di monumenti, luoghi dedicati agli scavi archeologici e aree dedicate a mostre e musei.
Eccone alcuni a partire da via Paoli per poi salire nei punti panoramici del centro storico di Cagliari.
- Basilica di San Saturnino: situata nella verde piazza San Cosimo, si tratta di una delle chiese più significative per Cagliari nonché della più antica in quanto edificata nel 1100. È dedicata al patrono della città.
- ExMa: si tratta dell\'ex mattatoio di Cagliari trasformato dal 1993 in spazio espositivo, fu successivamente rinominato EXMA Exhibiting and Moving Arts. Oggi accoglie mostre di artisti indipendenti, locali e/o di fama internazionale del calibro di Keith Haring.
- Museo del tesoro e area archeologica di Sant\'Eulalia: è uno dei luoghi archeologici più importanti di Cagliari. Il museo custodisce manufatti provenienti da diverse chiese della città, mentre nel sito archeologico sottostante al livello della strada, si trova una strada romana conservata in buone condizioni, lastricata e completa delle fondamenta degli edifici adiacenti: un vero e proprio mondo sotto al nostro.
- Villa di Tigellio: si tratta di tre ville di epoca romana di notevole estensione di cui oggi sono rimasti non solo la base delle strutture ma anche diversi stucchi e dipinti.
- Cittadella dei Musei: polo museale di Cagliari costituito da 5 musei dedicati all’archeologia, la scienza e l’arte, è una zona verde che sorge sulla parte nord del colle di Castello. Da visitare non solo per la bellezza delle opere ma anche per fare una passeggiata e ammirare il panorama!
- Galleria Comunale d’arte: inaugurata nel 1933 e restaurata nel 2015, la galleria comunale si trova nella verde cornice dei giardini pubblici di Cagliari, situati poco più in basso della Cittadella dei Musei, oltre Porta Cristina. La galleria e i giardini stessi comprendono opere di artisti contemporanei e non, in un percorso che, come la Cittadella soprastante, ti conquisterà per la sua bellezza.
- Necropoli di Tuvixeddu: si tratta della più grande necropoli di origine punica oggi esistente la cui estensione arriva a circa 80 ettari. Potrai passeggiare in mezzo al sito archeologico e alle antichissime sepolture attraverso i camminamenti che si snodano al suo interno.
Non è finita qui: scoprirai che nella città ci sono tanti altri luoghi interesse storico e artistico tutti vicini tra loro, scopri quali sono passeggiando per le sue vie!
La notte: cena e movida nei locali più in
La notte a Cagliari è movimentata quanto il giorno, forse anche di più.
È in questo momento che i suoi abitanti decidono di continuare l’uscita serale trasformandola in una cena al ristorante oppure escono più tardi per frequentare i tantissimi locali che popolano le sue strade. Nei periodi primaverile ed estivo, quando il clima diventa più tiepido e le belle giornate si fanno più frequenti, la città si riempie di vita fino alle ore più tarde, consentendo anche a chi non ha la macchina di spostarsi per le vie principali senza problemi.
Tra le zone più belle in cui fermarsi per una cena o un drink ci sono sicuramente le vie e piazza storiche, come il Corso Vittorio Emanuele o piazza Yenne, viale Regina Margherita e le piazze che attraversa o ancora via Garibaldi. Ma Cagliari è fatta anche di quartieri nascosti e piccole vie pittoresche, così potresti restare affascinato dalla piazza Galilei, situata tra i palazzi di via Paoli o dalle piccole stradine che da via Garibaldi si inoltrano nel quartiere Villanova e che la sera si illuminano di vita.
In estate inoltre, la notte si arricchisce di eventi musicali e mercatini, specialmente nella zona di Castello ma non solo. Insomma, scoprirai che a qualunque ora del giorno, la città ha sempre qualcosa da proporti per stupirti e rendere indimenticabile la tua giornata!
Benedetta Piras
Galleria foto:
Immagine di copertina
- Vista di Castello, Flickr: Mika Stetsovski, CC BY 2.0
Immagine verticale
- Traversa di via Manno, Flickr: Piotr Rokita, CC BY 2.0
Galleria 1
- Strade del quartiere Villanova, Massimo Frasson, Flickr: 112343245@N04, CC BY-SA 2.0
- Lungomare Poetto, Cagliari, Aspexi. CC BY-NC-SA
Galleria 2
- Strade notturne nel centro, Flickr: Not So Dusty, CC BY 2.0
- Veduta della città, Flickr: Not So Dusty, CC BY 2.0