Costa Smeralda, lo Yacht Club spiega le vele e inaugura la stagione 2021
Il sole illumina Porto Cervo e con i suoi raggi saluta anche l’inaugurazione ufficiale della stagione del prestigioso Yacht Club Costa Smeralda. Dalla Sala Azzurra di quello che è uno dei club più importanti al mondo sono state presentate tutte le attività sportive che verranno portate avanti nei prossimi mesi. A fare gli onori di casa sono stati il commodoro Michael Illbruck e il nuovo segretario generale Edoardo Recchi. In collegamento anche la principessa Zahra Aga Khan, presidente del consiglio direttivo e figlia del fondatore e presidente del club, il principe Karim Aga Khan.
Grande entusiasmo
La conferenza stampa, che si è svolta in modalità online, è stata organizzata per presentare la stagione 2021 dello Yacht Club Costa Smeralda, fondato a Porto Cervo nel 1967. L’introduzione è stata dunque affidata alla principessa Zahra Aga Khan, che ha messo l’accento sull’importanza della ripartenza dopo un anno particolarmente difficile per il mondo intero. «Essere qui con voi e rivedere le porte aperte del club aperte, dopo quest’anno così difficile, mi riempie di grande gioia. Questo periodo purtroppo ci ha tolto tanto, ma sento da parte del club e di tutti i suoi soci la voglia di riconnettersi con il mare – ha detto la principessa -. L’amore per un territorio unico al mondo ha spinto mio padre a fondare il club e successivamente ha portato me e la mia famiglia a legarci alla sua crescita e alla sua storia. Un legame che sentiamo strettamente correlato all’impegno ambientale. Le lezioni che dobbiamo imparare da questa crisi sono tante e tra queste rientra il ripensare in modo più sostenibile il nostro mare. La ripresa delle attività del club sarà all’insegna del rispetto ambientale e ovviamente della passione per lo sport della vela». Pronto a ripartire anche Michael Illbruck, nominato commodoro nel corso della stagione 2020: «L’anno passato non è stato facile, ma adesso siamo molto ottimisti. Siamo motivati e sempre positivi, vogliamo portare avanti tutti gli impegni sportivi del nostro calendario. È un segnale importante e forte per il mondo della vela, non sono del Mediterraneo». Sulla stessa linea Edoardo Recchi, sia direttore generale che direttore sportivo del club con sede a Porto Cervo: «Quello che anima questo club sono le persone che lo portano avanti, da sempre. La forza di questa struttura è la grande passione che hanno tutti. È una realtà molto complessa che ci ha sempre consentito di essere apprezzati in tutto il mondo. È stato un anno passato duro, ma come ha detto il commodoro noi siamo ottimisti e abbiamo un grande desiderio di tornare in acqua. Abbiamo un calendario impegnativo».
La stagione 2021
Sono dunque numerosi gli appuntamenti programmati dallo Yacht Club Costa Smeralda, per una nuova stagione all’insegna del mare, del vento e delle grandi sfide tra imbarcazioni a vela.
Ecco le regate e le relative date: Loro Piana Superyacht Regatta (1-5 giugno), Yccs J/70 Sailing Clinic (11-13 giugno), Swan Sardinia Challenge (21-26 giugno), Grand Prix 2 Persico 69F – Academy (1-4 luglio), Grand Prix 2.1 – Persico 69F (5-10 luglio), Grand Prix 2.2 – Persico 69F (12-17 luglio), Coppa Europa Smeralda 888 (23-25 luglio), Yccs Members Championship Warm Up Regatta (31 luglio – 1 agosto), Yccs Members Championship (7-8 agosto), Palermo – Porto Cervo – Montecarlo (21-26 agosto), Maxi Yacht Rolex Cup (5-11 settembre), Porto Cervo – Montecarlo 24h Max Race (12 settembre), Invitational Smeralda 888 (24-26 settembre) e Sailing Champions League (7-10 ottobre).
La crescita di Young Azzurra
Durante la conferenza stampa, nel corso della quale è stato parlato anche di nuove tecnologie e del grande impegno del club per quanto riguarda le tematiche ambientali, sono state inoltre presentate le ultime novità che riguardano il team di Young Azzurra. Un equipaggio composto da giovani velisti che sta continuando a centrare importanti risultati anche con l’obiettivo di partecipare alla prossima Young America’s Cup. Per l’occasione sono intervenuti lo skipper Ettore Botticini, le mainsail trimmer Francesca Bergamo e Erica Ratti e Gabriele Bruni, il coach di Young Azzurra.
Dario Budroni
Foto regate di Marcello Chiodino