Varpesca, a story of sea and family
A modern fish market where to source the coast's finest fresh fish
La Varpesca nasce nel 1995 come epilogo di una tradizione di piccoli pescatori, che affonda le sue radici in origini antiche. Il fondatore, Salvatore Varrucciu, si ispirò sin da subito all’esempio del suo bisnonno Callistu, che già dal 1930 coltivava l'arte della pesca per nutrire una famiglia, che da qui in avanti farà del mare e dei suoi abitanti uno stile di vita tramandato di generazione in generazione.
Il mare guida le scelte di una famiglia che impara ad osservare e a conoscere maree, venti, lune, stagioni, pesci; così le notti diventano amiche di gente che farà della pesca la sua storia: una storia di mare e la storia di una famiglia.
Da un’azienda familiare la Varpesca diventa un’azienda consolidata ed efficiente che si fa strada nel settore ittico con entusiasmo e professionalità, sino a diventare una delle aziende leader nel Nord-Sardegna. Dalla Gallura, suo centro nativo e propulsore, l’azienda espande poi la sua presenza su tutto il territorio sardo, garantendo consegne quotidiane, anche nei giorni festivi, attraverso un servizio di distribuzione capillare attento alle esigenze dei propri clienti.
Nel corso degli anni la Varpesca ha saputo destreggiarsi con successo nel mercato, stringendo partnership importanti sia con prestigiosi gruppi della grande distribuzione (GDO) che con rinomate catene della ristorazione e del catering, in Sardegna e nella penisola.
Negli anni, la Varpesca ha saputo reinventarsi, rinnovarsi e rilanciarsi grazie anche all’ingresso e al contributo della nuova generazione dei Varrucciu. Le figlie Iole e Veronica, con lo stesso amore e senso di dedizione verso l’azienda di famiglia, hanno infatti voluto accettare la scommessa del mercato, riuscendo a portare nuova linfa vitale nella gestione aziendale.
Oggi come allora, la Varpesca pone come una delle sue priorità la cura del cliente che, oggi come allora, è altamente personalizzata, poiché ad ognuno di essi vengono riservate soluzioni e servizi su misura, adattati ai loro bisogni e al loro particolare mercato di riferimento.
La Varpesca si trova ad Olbia, in una vivace area commerciale all’ingresso della città e facilmente raggiungibile dal porto, dall’aeroporto e dal centro città.
Oltre ad una vasta gamma di prodotti freschi e congelati importati dalla penisola e dall’estero, la Varpesca si fa forte dell’approvvigionamento di prodotti ittici locali pescati lungo le coste della Sardegna. Da quest’anno la Varpesca ha avviato il progetto Pescheria 2.0. Una spaziosa pescheria, recentemente rinnovata, in cui il visitatore si gode l’esperienza dell’acquisto in un locale ampio, luminoso, accogliente ed elegante, in cui può trovare un’ampia scelta di pesce fresco esposto su un banco di 14mt, e una varietà di pesce congelato e di sfiziosi prodotti pronti per essere cucinati, come spiedini di pesce, insalate di mare e preparati per risotti e pasta, adatti per chi ha meno tempo e poca fantasia. Grazie alla collaborazione con numerosi pescherecci e barche, specializzati ognuno in tipi di pesca diversi, la disponibilità di pescato locale è variegata e copiosa. Si va dai polpi, calamari, triglie, capponi, gamberi e scampi frutto della pesca a strascico, agli scorfani, san pietro, aragoste, astici e simili della pesca a tramagli, ai dentici, ricciole, pesci spada, tonni ecc della pesca con ami e palangari, ai tartufi locali, ricci, anemoni, patelle ecc. della pesca libera a mano eseguita da pescatori con regolari certificazioni.
Grazie ad un’esperienza trentennale, la Varpesca, cogliendo le esigenze degli yacht e delle ville, si è specializzata in un servizio di qualità ad essi dedicato, dotandosi di un laboratorio apposito per i servizi di pulizia del pesce e dei mitili, sfilettatura, confezionamento sottovuoto, preparazione di carpacci e tartare, e offrendo consegne a domicilio nei porti di sbarco o nelle ville dei territori limitrofi.
Pescheria Valpesca
Via dei Maniscalchi, 24 - Olbia (SS)
ph. +39 0789 1967837
pescheriavarpescaolbia.it