Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Presepe Sardegna

text Samuele Ferrari

December 16, 2024

The most beautiful and striking nativity scenes to see in Sardinia

From enchanted villages to underground caves, a journey through the island's most unique and fascinating Christmas performances

Accanto a luci, mercatini, addobbi e alberi sono molti i presepi che colorano le piazze della Sardegna. Che siano viventi o allestiti in location suggestive, rappresentare la Natività è una tradizione fondamentale in tutta la regione.

Ecco un elenco dei presepi più belli da visitare in Sardegna:

Presepe vivente di Quartu Sant’Elena

Situata nel sud della Sardegna, Quartu Sant’Elena è la terza città dell'isola per numero di abitanti, dopo Cagliari e Sassari. Conosciuta per il suo splendido litorale e le antiche tradizioni artigiane, Quartu Sant’Elena ospita, durante il periodo natalizio, un grande presepe vivente sul sagrato della Basilica di Sant’Elena. Dal 18 al 24 dicembre sarà possibile percorrere le vie del villaggio, tra mestieri antichi e canti. Non mancheranno, inoltre, gli animali dell’aia e la capanna pronta ad accogliere il Messia. Dal 25 dicembre, la Natività sarà rappresentata nella capanna, fino all’arrivo dei Magi il 6 gennaio.

Presepe vivente di Calangianus

A Calangianus torna il presepe vivente di Pasca di Natali in Carrera, un'iniziativa che ha come obiettivo quello di tramandare il valore della tradizione del presepe e del messaggio di speranza del Natale. Come ogni anno, il presepe sarà allestito in vecchie abitazioni e cantine, con figuranti in abiti tradizionali. Non mancheranno, inoltre, degustazioni di piatti tipici, cori tradizionali e balli di gruppo

Presepe artigianale in ferro battuto di Porto Torres

Fino all’8 gennaio, nella città di Porto Torres sarà allestito il presepe artigianale in ferro battuto, realizzato dalla Pro Loco della città, insieme a un altro presepe artigianale in legno creato da artisti locali. Inoltre, anche quest’anno torna il concorso 'Presepi per la Città 2024 – in ricordo di Vincenzo Camoglio', dedicato agli addobbi natalizi luminosi allestiti all’esterno delle abitazioni private e nelle vetrine delle attività commerciali della città.

Presepe vivente di Narcao

Narcao, paese minerario del Basso Sulcis, ospita la sesta edizione del presepe vivente, che andrà in scena il 22 dicembre. Organizzato dall’Associazione Culturale Nicolau, il presepe vivente coinvolge gran parte della cittadinanza, oltre alle attività locali come agricoltori, allevatori e aziende sponsor.

Notte de Chelu di Berchidda

Il borgo di Berchidda è conosciuto in Sardegna come “il paese dei presepi“ e il 14 dicembre ospita l’undicesima edizione di Notte de Chelu, un evento ideato dalla pro Loco in collaborazione con il Comune di Berchidda. La Notte de Chelu si svolgerà tra spettacoli, degustazioni e intrattenimento con le attività principali che riguarderanno i presepi rionali. Ogni rione propone un’interpretazione artistica su un tema condiviso, che diventa il filo conduttore per gli allestimenti nel borgo e riflette la magia del Natale. I presepi rimarranno visibili fino al 6 gennaio 2025, offrendo un’immersione nelle tradizioni locali. Inoltre, il paese si animerà con mercatini natalizi, esposizioni di artigianato locale e stand enogastronomici.

Presepe di Assolo

Assolo, un piccolo paese di 400 abitanti nella regione della Marmilla, è sede da anni del presepe più grande della Sardegna, una rappresentazione che coinvolge 200 figuranti. Il visitatore percorre un cammino nel passato e nella tradizione natalizia, tra colori, musiche e fuochi. La particolarità di questo presepe vivente è che coinvolge quasi tutta la popolazione del borgo contribuendo a creare un atmosfera magica e suggestiva.

Presepe vivente Su Nascimentu in Grutta di Sant’Antioco

Sant’Antioco, famosa cittadina dell’arcipelago del Sulcis, ospita quest’anno l’ottava edizione del Villaggio di Natale, che prevede attività come animazione per bambini, mercatini di natale e soprattutto il presepe vivente “Su Nascimentu in Grutta”, situato nel centro storico di Sant’Antioco, ma anche ilPresepe Artistico realizzato dal Maestro scultore antiochense Gianni Salidu.

Collinas Città di Presepi

Nel piccolo borgo di Collinas, nella regione della Marmilla, la tradizione dei presepi è molto radicata nel tessuto sociale, qui va in scena ogni anno l’evento Collinas Città di Presepi, in cui i visitatori potranno scoprire il presepe vivente tradizionale in lingua sarda. Inoltre, fin dalla mattina, avranno l’occasione di scoprire com’era la vita nei primi del Novecento e di gustare i sapori di una volta.

Inspiration

Connect with