Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Al via il Festival “Isole Che parlano”
4 Settembre 2023

Al via il Festival “Isole Che parlano”


La musica e la natura dialogano, si fondono, diventando un’unica cosa.  Per regalare ancora una volta le emozioni di un Festival fuori dalle righe che allunga la stagione. È tempo di parlare di “Isole che Parlano” che ha preso il via sabato 2 settembre ad Arzachena e domenica 3 a Luogosanto con i due appuntamenti anteprima “Aspettando Isole che Parlano”. Per l’occasione si è esibito lo Spiralis Aurea Trio, il nuovo progetto del chitarrista compositore elettroacustico Stefano Pilia e Matteo Leone che porterà sul palco Raixe il nuovo disco di Matteo Leone, vincitore assoluto del Premio Parodi nel 2021 e finalista del Festival Musicultura 2022. Isole che Parlano è il Festival ideato dal musicista e chitarrista Paolo Angeli e dal fratello fotografo Nanni Angeli per raccontare le espressioni più importanti della scena dell’avanguardia internazionale e questo grazie all’attento e prezioso lavoro di ascolto portato avanti dai direttori artistici, da sempre alla ricerca di artisti e progetti la cui cifra distintiva stia proprio nell’unicità con la quale la sperimentazione si innesta sui territori e sulle culture di provenienza. Spettacolari anche le location prescelte che ricadono nei comuni di Palau, Arzachena, Luogosanto e La Maddalena. Il festival entrerà nel vivo a partire da giovedì 7 settembre  al tramonto alla Scogliera di Tegge a La Maddalena con la polistrumentista, compositrice e performer romana Lili Refrain, per poi proseguire l’8 settembre con uno zoom sulla scena creativa che gravita attorno ad Amsterdam, ospiti Giuseppe Doronzo, Duo IN e AVA Trio. Tutti e tre i concerti in programma nella giornata di venerdì 8 sono realizzati con il contributo di Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia. La giornata si concluderà poi sulla spiaggia di Palau Vecchio, a partire dalle 23.30, con il djset di Arrogalla.



Sabato 9 a partire dalle 10 alla Chiesa campestre di San Giorgio si terrà l’incontro/lezione con alcuni musicisti ospiti al festival e, a seguire, il concerto “Il primo canto” che vedrà quest’anno protagonista Raúl Cantizano con la sua chitarra flamenca preparata. Nel pomeriggio a Capo D’Orso si terrà il suggestivo concerto acustico itinerante di musiche tradizionali Di Granito XVIII Edizione - Musiche tradizionali tra sacro e profano, sonorizzazione della Roccia dell’Orso dedicata a Pietro Sassu, Mario Cervo e Antoni Are, quest’anno con Cuncordu Jorghi Matteoli de Ovodda e Tenore Santu Pretu de Locula; mentre dopo cena sempre a Palau ma a Porto Faro si terranno i concerti di Francesco Bucci e degli sloveni Etceteral.



Domenica 10 settembre, ultimo giorno di Festival, saranno ospiti al mattino alle Tenute Filigheddu Deep Frame Drums, mentre nel pomeriggio si terrà uno degli appuntamenti più intensi e poetici del programma: il concerto al tramonto sull\'Isola di Spargi, quest’anno con il duo coreano Dal:Um. Alla sera, alle 21:00, sulla spiaggia di Palau Vecchio, Isole che Parlano saluterà pubblico e ospiti di questa XXVII edizione con il tradizionale concerto Saluto al mare.


Isole che Parlano di fotografia - la sezione del Festival dedicata alla fotografia - prenderà il via giovedì 7 settembre con linaugurazione della mostra Dal Piemonte al Rio de la Plata (che resterà aperta fino all8 ottobre) di Paola Agosti, una delle fotografe italiane più significative del Novecento, che, a seguire, sarà ospite dell’incontro Riflessioni sull’etica di un mestiere, la fotografa si racconta.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with