Giga yacht in avvicinamento
Una splendida natura e un mare cristallino. Un attracco nuovo e moderno. E il meglio a disposizione. Sono questi alcuni degli elementi che attirano in Sardegna i proprietari dei \"giga yacht\", le imbarcazioni più\' lussuose ed esagerate. Dopo quella del magnate russo-uzbeko Alisher Usmanov ne sono in arrivo altre. Super accessoriate, estremamente raffinate si muoveranno tra Cala di Volpe e Porto Cervo, dominando la scena e attirando gli sguardi di turisti e curiosi.
Tra gli arrivi annunciati c\'è il Moneikos, di Leonardo Del Vecchio, il patron di Luxottica, un 62 metri e 11,20 in larghezza, velocità massima 17 nodi.
Ultramoderno e minimalista comprende, piscina e una grande sun-bathing area, oltre a sale riunioni e riposo, una grande sala da pranzo, 1 Suite Armatore, 3 Cabine Ospiti Matrimoniali e 4 Cabine a due letti. Ascensori e scale collegano i cinque ponti. Gli uomini dell\'equipaggio, capitano e direttore delle macchine compresi, sono 16. È stato costruito dai Cantieri Codecasa, l\'exterior design è Studio Franco&Anna Maria Della Role e Codecasa, mentre per gli interni hanno lavorato gli Studi Dellarole e Dedalo.
Altro atteso arrivo è il Sokar, proprietario attuale misterioso e sconosciuto. L\'imbarcazione, 63,47 metri di lunghezza e 10,4 di larghezza, 20 nodi la velocità, massima, 18 quella di crociera e un\'autonona di circa 7,000 miglia, è un tre ponti e può accogliere 12 ospiti in 9 cabine, compresa una master suite. Il Sokar, costruito da Codecasa nel 1990 e refittato nel 2015, interni dello studio di architettura Vincenzo Ruggero, era finito spesso sulle prime pagine dei giornali perché di proprietà di Mohamed Al-Fayed, padre di Dodi, il compagno di Lady Diana e perché la coppia era solita passare a bordo alcuni giorni di vacanza. Proprio su questo yacht, Dodi Al-Fayed e Diana erano stati fotografati poco tempo prima della loro tragica morte a Parigi.
In navigazione dalla Costa Azzurra anche il Secret, giga yacht di Nancy Laurie, figlia di Bud Walton, uno dei fratelli fondatori della catena Wal-Mart. La barca misura 82 metri in lunghezza e 12 in larghezza, ha una velocità di crociera di 14 nodi e massima d 16, 5, con un\'autonomia di 5mila miglia marine. Costruito nel 2013 da Abeking & Rasmussen ha avuto un repainting nel 2017, può ospitare 15 persone e ha un equipaggio di 23 persone. Tra i suoi trademark un cinema, palestra, Spa, sala massaggi e Jacuzzi. I ponti sono collegati da ascensori e scale. L\'exterior design è di Sam Sorgiovanni, mentre quello di quello interno se n’è occupato Jim Harris.
In avvicinamento alle coste sarde anche Amevi, di proprietà del magnate dell\'acciaio anglo-indiano Lakshmi Mittal. Costruita nel 2007 dai Cantieri Oceanco, è un 82 metri di lunghezza per 14,20 metri in larghezza, ospita 16 passeggeri e ha un equipaggio di 32 membri.
Gli interni sono stati disegnati da Alberto Pinto. A disposizione degli ospiti, un\'attrezzatissima palestra jacuzzi sul main deck, piscina a plancetta di poppa.
Il collegamento tra i vari ponti è assicurato da scale e ascensori. Sono inoltri presenti, tra gli altri gadget, un Helipad e relativo elicottero e nel tender garage un fantastico catamarano offshore Eliminator Daytona di 11 metri, un gommone catamarano di 7 metri, un Sunriva di 10 metri, un\'Amphicar auto anfibia del 1967 e un Seadoo Sportster tender. I motori, una coppia di MTU 16V 595 TE70 erogano una potenza totale di 9,100hp (6,800 kW) che lo spingono a una velocità massima di 18.5 nodi mentre quella di crociera è di circa 14.
Il Tango è lo yacht di Viktor Vekselberg, uno tra gli uomini più\' ricchi della Russia, il quarto secondo Forbes, proprietario e presidente di Renova Group. Realizzato negli Feadship - Royal Van Lent shipyard in Olanda ha una lunghezza di 77 metri e una larghezza di 12,20 metri. Il design esterno è stato a cura del Feadship De Voogt Naval Architects e della Edmiston & Company, quello interno, invece, lo ha curato lo Studio di Harrison Eidsgaard. Tango ha vinto nel 2012 il World Superyacht Awards. Per i 12 ospiti sono a disposizione il main lounge a tutto baglio, la piscina, una Spa, una sala pranzo e una zona per il bagni di sole sul sun deck, oltre a un cinema all’aperto in terrazza. Sul main deck, si trovs la master suite del proprietario con terrazza privata. Sul bridge deck: una Spa, la contro flow swimming pool e una salone massaggi. Tango è alimentato da quattro motori MTU 16V4000 M70, che lo rendono capace di raggiungere 21 nodi.
Grande attesa anche per il Madme Gu, 99 metri di lunghezza e 13 di larghezza, costruito nel 2013, nei cantieri olandesi Feadship per il miliardario russo Andrei Skoch, che vanta un patrimonio netto di oltre 7 miliardi di dollari. Notevole la pista di atterraggio per elicotteri lunga 30 metri. Le 12 persone ospiti avranno a disposizione, tra le altre possibilità, una palestra ultra accessoriata, vasca Jacuzzi, Beach Club e sale riservate. Presente anche un attrezzato hangar. L\'equipaggio è composto da 36 persone. Nonostante la lunghezza Tango raggiunge i 20 nodi senza problemi, con una velocità di crociera di 22 e una massima di 24, grazie ad una motorizzazione quadrupla che sviluppa quasi 20.000 cavalli potenza. Esterni e interni, lussuosissimi tanto da essere paragonati a quelli della reggia di Versailles, sono stati realizzati dallo Studio Andrew Winch mentre dell’architettura navale si è occupato lo Studio De Voogt.
Fabio Schiavo