La valigia dell’attore 2021: Isabella Ragonese e Pif tra i protagonisti
I primi segnali di ripresa cominciano a vedersi all’orizzonte dell’isola de La Maddalena. È un posto di rara bellezza che in alcuni giorni dell’anno diventa uno dei grandi palcoscenici dello studio della recitazione. Si tratta de La valigia dell’attore, una manifestazione che nel corso degli ha portato sull’arcipelago alcuni grandi attori del cinema e del teatro italiano, ultimo dei quali Pierfrancesco Favino, vincitore del premio Volonté della passata edizione. L’evento dedicato a Gian Maria Volonté è stato confermato dal 28 luglio al primo agosto, anche se al momento non è stato ancora cominciato il programma nel dettaglio. Eppure, due grandi sorprese accompagneranno questa diciottesima edizione: il regista Francesco Diliberto, conosciuto come Pif, e l’attrice Isabella Ragonese.
L’evento
I due artisti saranno i conduttori di questa nuova edizione, coordinata dall’Associazione Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu. La manifestazione rientra nel circuito dei festival cinematografici Le Isole del Cinema, un progetto culturale che comprende anche Una notte in Italia (Tavolara), Creuza de Mà (Carloforte) e Pensieri e parole (Asinara). La prima parte de La valigia dell’attore avrà luogo dal 28 luglio al primo agosto sul palco della Fortezza I Colmi, dove a presentare queste grandi serate saranno proprio il regista e conduttore radiofonico Pif, e il critico Fabio Ferzetti.
ValigiaLab, arte e recitazione
Dopodiché si procederà con l’undicesima edizione di ValigiaLab, condotta per l’occasione dall’attrice Isabella Ragonese insieme al professor Fabrizio Deriu. È un laboratorio che dall’isola di Caprera offrirà degli ottimi spunti sull’arte della recitazione, un’occasione unica di scoprire e perfezionare alcune tecniche capaci di regalare grandi emozioni allo spettatore in sala, prendendo spunto da una delle attrici più talentose presenti in Italia.
Questo ciclo di appuntamenti si terrà qualche giorno dopo. La valigia dell’attore, organizzato dal 2 al 9 agosto con il sostegno del Comune di La Maddalena e dell’Ente Parco Arcipelago di La Maddalena, e la collaborazione della Scuola d’Arte cinematografica “Gian Maria Volontè”. E con un titolo davvero speciale: \"Calibano libero! Alleniamo le debolezze”. Un inno alla comprensione dei nostri punti più fragili, ma grazie ai quali si può crescere e migliorarsi giorno dopo giorno, come racconta nel dettaglio Isabella Ragonese. «Vorrei che questo incontro/laboratorio fosse uno spazio sicuro (e non a caso ci troveremo su un’isola) dove sperimentare i propri naufragi, i punti deboli sui quali lavorare. Perché sono questi punti che ci rafforzano e ci rendono unici. E purtroppo si hanno sempre meno tempo e occasioni per approfondirli. Lavorare su questo è fare un po’ come Prospero che, ne La tempesta shakespeariana, alla fine libera il suo Calibano…».
Info utili
Per partecipare a questa nuova edizione di Valigialab è necessario accedere alla sezione dedicata del sito, e seguire le indicazioni per la domanda di ammissione al laboratorio, entro e non oltre il 6 giugno 2021.
Riccardo Lo Re