La Valigia dell’attore: il premio Volonté a Pierfrancesco Favino
La nuova edizione de La Valigia dell’attore (27 luglio - 1 agosto 2020) si terrà come da programma. E con un nome di spicco che sarà celebrato all’isola de La Maddalena. Il Premio Volonté, ideato da Mario Bebbu e realizzato dal 2018 da Umberto Cervo, quest’anno andrà all’attore Pierfrancesco Favino, reduce da due grandi interpretazioni, dall’ex Presidente del Consiglio Bettino Craxi in Hammamet, a Tommaso Buscetta nel film in corsa per l’Italia agli Oscar Il traditore. Grazie all’ultimo lungometraggio di Marco Bellocchio, Favino è riuscito ad aggiudicarsi il David di Donatello per il migliore attore.
La versatilità è del resto una delle caratteristiche peculiari dell’attore. Come dimostra una filmografia ricca di sfumature, e una carriera che vanta di numerosi progetti, dal cinema, il teatro alla televisione. La valigia dell’attore da questo punto di vista ha sempre avuto lo scopo di valorizzare la capacità dell’artista di affrontare ogni storia con la stessa fermezza di chi si trova al primo ruolo da protagonista.
Che sia un soldato (El Alamein di Enzo Monteleone), un politico (Suburra di Stefano Sollima), o persino un anarchico e partigiano come Pinelli (Romanzo di una strage, di Marco Tullio Giordana), ciò che conta è il personaggio, dalle espressioni, la voce fino al singolo gesto compiuto in scena. E Pierfrancesco Favino sotto questo aspetto è un talento indiscusso.
Il premio
Nato nel 2011, è un riconoscimento che celebra i migliori interpreti del cinema italiano. Un omaggio al passato illustre di uno dei più grandi, Gian Maria Volonté, e allo stesso tempo uno sguardo sul presente di questo mestiere.
Dalla sua istituzione, sono passati sul palco del festival alcuni degli attori più conosciuti a livello nazionale: Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Valerio Mastandrea, Jasmine Trinca, Elio Germano, Stefano Accorsi, Michele Riondino, Isabella Ragonese ed Ennio Fantastichini.
Assieme a questo parterre di artisti si aggiungerà dunque Pierfrancesco Favino, in attesa di scoprire il programma ufficiale di questo evento.
«Siamo molto contenti - affermano gli organizzatori Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu - di poter conferire il nostro più sentito riconoscimento ad un\'interprete che ha dimostrato negli anni, esprimendosi tra teatro, cinema e televisione, una passione profonda e una grande preparazione in ruoli di ogni entità, spessore e difficoltà».
Le isole del cinema in Sardegna
Il festival La Valigia dell’attore dal 2006 rappresenta una delle tappe del circuito Le Isole del Cinema, che prevede altri tre grandi eventi: Una notte in Italia all’isola di Tavolara; il Creuza de ma a Carloforte; e Pensieri e parole, previsto invece all’isola di Asinara. Queste quattro realtà si sono decise a unirsi collaborando a un progetto comune di sviluppo del territorio e di approfondimento di un tema comune: il cinema italiano. Questo attraverso incontri con gli autori e una partecipazione attiva da parte del pubblico.
Riccardo Lo Re