Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Liscia Ruja, la spiaggia più famosa della Costa Smeralda
27 Luglio 2021

Liscia Ruja, la spiaggia più lunga della Costa Smeralda


Liscia Ruja è la spiaggia più grande della Costa Smeralda, ed è una delle più famose in assoluto quando la nostra mente comincia ad associare l\'ambiente di questo angolo di Gallura con la bellezza del mare d\'estate. Siamo nel gotha delle spiagge della Sardegna, un vero e proprio capolavoro se si pensa ai cinquecento metri di ampiezza offerti dalla natura.



Qui si ha il privilegio di prendere il sole in un vero paradiso ambientale. A sinistra c\'è Cala di Volpe, di fronte le isole di Soffi e Mortorio, a destra si intravede la sagoma di Capo Figari. Si trova nel comune di Arzachena ed è conosciuta per la sua finissima sabbia bianca, con sfumature dorate e rossastre, e per il suo inconfondibile mare limpido e turchese.



Tutto attorno comanda il verde scuro della macchia meditteranea. I profumi del ginepro, del corbezzolo e del cisto rendono ancor più suggestiva la permanenza in spiaggia. Liscia Ruja, conosciuta anche come Long Beach per via della sua lunghezza, si trova nella zona merdionale della Costa Smeralda, poco distante dalle altre spiagge e da Porto Cervo. Durante l\'estate è molto frequentata dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo.



Su Tripadvisor i fruitori di Liscia Ruja hanno lasciato numerose recensioni che la dicono lunga sulla sua bellezza. «Spiaggia candida, dorata, con rocce granitiche che spuntano dal mare. Selvaggia, ma allo stesso familiare» scrive un utente. «Arrivando in questa spiaggia senti di aver finalmente raggiunto il paradiso» recinta un\'altra recensione. Ogni anno Liscia Ruja, nel giorno di Ferragosto, ospita una grande festa.


Foto di Marcello Chiodino

Come arrivare. Da Porto Cervo si procede in direzione sud lungo la strada provinciale 94. Si supera il bivio per Cala di Volpe e si svolta subito a destra, dopo circa 100 metri. Da qui procedere lungo la stradina bianca fino alla spiaggia. Da Olbia, proseguire in direzione nord sulla statale 125. Poi si imbocca la provinciale 73 per la Costa Smeralda e, dopo alcuni chilometri, si svolta a destra all\'altezza di Portisco. Si prosegue ancora sulla provinciale 94 fino all\'incrocio per Cala di Volpe. Qui svoltare a destra e nuovamente a destra, seguendo le indicazioni per Liscia Ruja.



Info utili. La spiaggia di Liscia Ruja, ideale per le famiglie, è sia libera che attrezzata. Sono presenti diverse concessioni balneari con punti ristoro. È possibile noleggiare lettini, sdraio, ombrelloni, kayak, canoe e gommoni. Presenti docce, servizi igienici e spogliatoi. Il parcheggio è a pagamento.


Foto di Marcello Chiodino

Inspiration

Connect with